giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaAspiin/Cciaa – Export, il trasporto e la consegna della merce: il ruolo...

Aspiin/Cciaa – Export, il trasporto e la consegna della merce: il ruolo degli Incoterms

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Chi, tra venditore e acquirente, ha il dovere di pagare il trasporto delle merci fino alla dogana di esportazione?

Come stabilire il luogo di consegna e le modalità? Da quale momento la responsabilità dei beni passa dal venditore all’acquirente?
Non bastano i contratti sul commercio internazionale per rispondere a domande come queste.

- Pubblicità -

Gli Incoterms

Per regolamentare tutto ciò che riguarda il trasporto delle merci, l’assicurazione, la consegna all’acquirente e i costi relativi, entrano in gioco gli Incoterms.

Elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e ridefiniti l’ultima volta nel 2010, gli Incoterms, International Commercial Terms, sono un insieme di accordi convenzionali tra le parti della compravendita internazionale, che non possiedono, tuttavia, valore contrattuale (a meno che tale esigenza non venga chiaramente espressa dalle parti).

- Pubblicità -

Si tratta in sostanza di sigle (ad esempio: EXW, FCA, CFR etc.) valide in tutto il mondo, che stabiliscono in maniera univoca diritti e doveri delle parti durante il trasferimento delle merci nella compravendita.

Il seminario “Gli Incoterms 2010: Profili Operativi”

L’argomento sarà affrontato durante il seminario “Gli Incoterms 2010: Profili Operativi”, organizzato da Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone, giovedì 23 maggio a partire dalle ore 15, nell’ambito del corso di aggiornamento e mentoring sui mercati esteri “Formazione Internazionale”.

- Pubblicità -

L’incontro è gratuito ed è rivolto a imprenditori, professionisti, manager, addetti agli uffici export/import delle aziende e collaboratori d’impresa.

Docente del seminario sarà Domenico Del Sorbo, esperto nei processi di internazionalizzazione di impresa, consulente e formatore, fondatore dell’omonimo Studio di servizi per l’import/export “Del Sorbo”.

In tema di Incoterms si parlerà, in particolare di: Definizione e ambiti operativi di applicazione; L’evoluzione degli Incoterms, la containerizzazione delle merci, Crediti Documentari; Analisi di casi pratici ed esercitazioni.

Al termine della lezione, i partecipanti avranno la possibilità di richiedere al docente una consulenza personalizzata.

Per iscriversi al seminario sugli Incoterms o conoscere il calendario degli appuntamenti del corso “Formazione Internazionale” è sufficiente collegarsi al sito dell’Aspiin, www.aspiin.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24