giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSpettacoloFrosinone – “Refice”, giovedì il secondo appuntamento con MusAnima

Frosinone – “Refice”, giovedì il secondo appuntamento con MusAnima

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dopo il successo di “Start 1”, MusAnima, il Festival di Musica Contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, torna a Frosinone giovedì 16 maggio, alle ore 18 nell’Auditorium “Paris” del Conservatorio “Refice”, diretto dal Maestro Alberto Giraldi.

“Start 2”, la seconda produzione del Festival

Sarà di scena “Start 2”, la seconda produzione del Festival che coinvolge, oltre al Conservatorio di Frosinone, anche gli istituti di Latina, L’Aquila, Pescara, Teramo e Fermo nelle Marche.
In programma, fra gli altri, il brano “The Falling rise” di Manuele La Puca, allievo del Conservatorio di Frosinone.

- Pubblicità -

Sarà ancora il Maestro Marco Moresco a guidare i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che interpreteranno gli 8 brani in programma in prima esecuzione assoluta di cui 2 nuove commissioni affidate dall’ISA a una coppia di compositori di chiara fama nel panorama italiano: Edgar C. Alandia e Carla Magnan.

La locandina dell’evento “Start 2”, la seconda produzione del Festival MusAnima

I compositori ospiti dell’evento: Edgar C. Alandia e Carla Magnan

Il primo, Edgar C. Alandia – docente in diversi Conservatori italiani, le cui composizioni sono regolarmente eseguite da nomi di primo piano della scena internazionale, presentate nei cartelloni di festival di musica contemporanea e di importanti stagioni in tutto il mondo – presenta il brano “Huellas y las que queden sean bellas”.

- Pubblicità -
Edgar C. Alandia

“Legere Flores”, è invece il titolo dell’opera di Carla Magnan, compositrice e didatta, vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, autrice anche di spettacoli e drammaturgie teatrali, eseguite in sale prestigiose e teatri italiani ed esteri; è, inoltre, condirettrice della rivista di ricerca musicale contemporanea SuonoSonda.

Carla Magnan

Le opere degli allievi più brillanti

Completano il programma le opere di sei fra i più brillanti allievi delle classi di Composizione dei conservatori coinvolti.

- Pubblicità -

Si tratta, per questa seconda produzione, di Andrei Octavian Popuescu del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, di Dario Peluso del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, di Stefano Befacchia del Conservatorio “G. Braga” di Teramo, e ancora di Gianmarco Rossi del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, e di Vincenzo Ruggiero del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Il titolo di ingresso per il singolo concerto ha costo di 1 euro.
Per info: 0862.411102.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24