giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino, Oreste Datti in arte “Il Califfo Ciociaro” ospite all’evento “Le estati...

Ferentino, Oreste Datti in arte “Il Califfo Ciociaro” ospite all’evento “Le estati di Califano”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ad Ardea, presso la “Casa museo Franco Califano”, si è svolta sabato scorso, 6 aprile, una significativa manifestazione commemorativa denominata “Le estati di Califano”, per ricordare l’arte e la poetica sopraffina dell’indimenticato cantautore nazionale, Franco Califano.

L’evento

L’evento è stato organizzato dalla “Onlus Trust Franco Califano”, diretta dall’amico fraterno del maestro, Antonello Mazzeo, con il patrocinio del Comune di Ardea e la collaborazione della “Filarmonica” di Ardea.

- Pubblicità -

Alla cerimonia, in rappresentanza dei fans ciociari del “maestro” Califano, era presente anche l’artista ferentinate Oreste Datti, meglio conosciuto con lo pseudonimo de “Il Califfo Ciociaro”, legato a Franco Califano da una grande amicizia.

“Le estati di Califano”

La chiave della conferenza, “Le estati di Califano”, è stata incentrata sulle molteplici canzoni poesia, sempre attuali da lui scritte e cantate, dedicate all’estate, (quali: “Un’estate fa”, “E la chiamano estate”, “Notti d’agosto”, “Giovani d’estate”) vista dal cantautore come la stagione della vita in cui tutto, pur trovando la massima espressione, volge al termine.

- Pubblicità -

Gli ospiti

Molti ospiti illustri erano presenti alla giornata commemorativa, quali: la conduttrice TV, Enrica Bonaccorti; l’attore Maurizio Mattioli; lo scrittore Fulvio Abate; la sociologa Tonia Bardellino; il giornalista autore, Gino Saladini; l’avvocato Gian Ettore Cassani; Donatella Diana, custode e curatrice della “Casa museo Franco Califano” ed il musicista e paroliere Alberto Laurenti.

Soddisfazione per “Il Califfo Ciociaro” che ha rappresentato i tantissimi fans “frankiani” della Ciociaria ed ha ringraziato per l’invito, Antonello Mazzeo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24