sabato 27 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino – In cantiere la terza edizione del Carnevale

Ferentino – In cantiere la terza edizione del Carnevale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al via la terza edizione del Carnevale in Città, in programma domenica 3 e martedì 5 marzo, organizzato dall’Associazione Pro Loco e dall’Amministrazione comunale.

Un programma ricco di eventi

A partire dalle ore 15 di domenica 3 Marzo, ci sarà il raduno in località Collepero per la formazione del corteo itinerante, che sarà composto dai carri e dalle mascherine per sfilare lungo Via Marconi, Via XX Settembre e fare tappa in Piazza Matteotti, con le esibizioni degli studenti dei plessi, delle associazioni e delle famiglie, che hanno aderito all’iniziativa sul tema della sfilata: L’Arca di Noè.

- Pubblicità -

Riconoscimenti per vincitori e partecipanti ai concorsi indetti per la più bella mascherina e per una maschera in famiglia. L’adesione dell’Associazione Tufano Insieme, Pantanello, Castello delle vigne e L’Airone, ha consentito la sfilata di Carri allegorici particolarmente curati e spettacolari.

La festa proseguirà il 5 Marzo in Piazza Matteotti, dove dalle ore 15 le associazioni cittadine saranno protagoniste del martedì carnevalesco, con animazione, musica, caccia al tesoro e tante dolcezze per i più piccoli.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento Carnevale in Città

La soddisfazione del sindaco Antonio Pompeo

«Si annuncia un Carnevale colorato, divertente e partecipatoannuncia soddisfatto il sindaco Antonio PompeoL’amministrazione e la Pro Loco hanno creduto fortemente in questa manifestazione e le scuole, le associazioni, la cittadinanza hanno risposto con entusiasmo e condivisione. Un Carnevale allegro in grado di far rivivere antiche tradizioni in modo coinvolgente, grazie anche alla disponibilità e grande spirito di collaborazione di tutte le associazioni coinvolte che porterà per le strade i colori, le musiche e l’ilarità di diversi carri allegorici, a testimonianza della passione e del coinvolgimento di tantissimi soci e volontari.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo

Ampio spazio alla fantasia, alla manualità ed alla riscoperta del  lavoro di squadra per l’iniziativa concorsuale riservata alle scuole ed alle famiglie, ognuno potrà liberamente personalizzare la propria “opera”, perché in fondo il Carnevale è un mondo all’incontrario, in cui il popolo diventa re e riordina il mondo con la propria fantasia, dove regna la risata e si celebra il trionfo del cantare a squarciagola e della liceità di ogni scherzo.

- Pubblicità -

Il tutto con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito della manifestazione e la tradizione popolare da cui muove, che oggi ancor di più rischia di scomparire: questo Carnevale può essere l’occasione per riscoprire e per rinnovare» conclude infine il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo.

Il commento dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Di Marco

«I concorsi a tema per Istituti scolastici, famiglie e ragazzi, valorizzano e rendono festosa l’iniziativa, che vuole promuovere concretamente la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio anche mediante il coinvolgimento delle associazioni, non tralasciando il divertimento e l’allegria che connotano questa festa – annuncia l’assessore alla Pubblica Istruzione, Evelina Di Marco – La musica della Banda Città di Ferentino, sezione Giovani, accompagnerà il corteo durante i pomeriggi; sarà ancora occasione per ringraziare gli alunni e i docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria del I e II Istituto Comprensivo e delle suore Francescane, i bimbi degli Asili nido, i ragazzi della Casa famiglia e del Centro diurno Luca Malancona, i tamburellisti de i Saltapizzica, gli animatori dell’associazione Carillon e della compagnia teatrale Le Strenghe, che intratterranno i ragazzi e tutti gli intervenuti in attività ludiche di vario genere, Radio Ferentino per il supporto tecnico e Foto Digital Discount che immortalerà le mascherine in splendidi scatti fotografici» conclude l’assessore Di Marco.

Il pensiero dell’assessore alla Cultura, Schietroma

«Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale con la collaborazione degli istituti scolastici e delle associazioni della Città di Ferentino, si cimenterà in una delle manifestazioni più attese nel calendario degli eventi cittadini: l’esilarante e attesa sfilata del Carnevale in Città – afferma l’assessore alla Cultura, Angelica Schietroma – Il tema che vede impegnati alunni, docenti e famiglie per questa annualità, è quello dell’Arca di Noè.

Le maschere potranno sia ispirarsi alla tradizione e ai principi dell’antica storia che richiama il tema assegnato, che essere rivisitate in chiave moderna e contemporanea, con personaggi che potrebbero risultare unici e peculiari nella loro esternalizzazione, perché popolare nella nostra epoca potrebbe essere anche l’immagine di una giraffa, di un panda o di un elefante.

Il Carnevale può essere l’occasione per riflettere sulla nuova invasione di miti “social”, molto spesso effimeri e fatui, e tornare invece ad una sana e semplice interpretazione della realtà quotidiana, con un pizzico di irriverente fantasia. Auspichiamo inoltre che la manifestazione possa essere richiamo per turisti e visitatori che seguendo il binomio cultura e divertimento, raggiungano la nostra cittadina per godersi oltre lo spettacolo del Carnevale i nostri altrettanto suggestivi monumenti» conclude l’assessore Schietroma.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24