giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità“Refice”, masterclass con Fabio Presgrave

“Refice”, masterclass con Fabio Presgrave

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proseguono gli appuntamenti dedicati all’internazionalizzazione del Conservatorio di Frosinone “Refice”, attivissimo nel promuovere, a livello europeo e non solo, istruzione, formazione e ingresso nel mondo del lavoro di docenti e studenti.

Due masterclass in collaborazione con l’Università del Brasile

Dal 26 febbraio al 2 marzo, l’istituto diretto dal Maestro Alberto Giraldi ospiterà due masterclass condotte da Fabio Presgrave, in collaborazione con l’Universidade Federal do Rio Grande do Norte – Music School of UFRN, Natal (Brasile).

- Pubblicità -

“Lo studio di uno strumento ad arco può diventare mezzo di promozione sociale e intellettuale dei giovani emarginati? Dal modello didattico musicale di Abreu ai progetti sociali a Natal sino a un possibile progetto pilota a Frosinone”. Questo corso si articolerà in cinque incontri nel periodo indicato, ciascuno dei quali si svolgerà dalle ore 9 alle 13 presso l’Auditorium del Conservatorio.

Come iscriversi ai corsi

È possibile iscriversi alla masterclass scaricando la domanda di partecipazione al link www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx e inviandola, entro il 15 febbraio, agli indirizzi conservatoriofrosinone@livepec.it e international@conservatorio-frosinone.it.

- Pubblicità -

La seconda masterclass sarà dedicata interamente a musica da camera e violoncello; si svolgerà dal 26 al 28 febbraio dalle ore 15 alle 19. Anche in questo caso, la domanda di partecipazione è disponibile al link www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx: una volta scaricata, va inviata entro il 15 febbraio all’indirizzo di posta elettronica conservatoriofrosinone@livepec.it.

Per tutte le informazioni, è possibile scrivere a international@conservatorio-frosinone.it o contattare la professoressa Lucia Di Cecca, referente per l’internazionalizzazione per il “Refice”, al numero 340-3486034.

- Pubblicità -

Il musicista Fabio Presgrave

Fabio Presgrave è uno dei principali musicisti ed educatori brasiliani. Ha frequentato, a New York, la prestigiosa Juilliard School, allievo di Joel Krosnick e Harvey Shapiro. Già violoncello solista di ensemble internazionali del calibro della Qatar Philarmonic Orchestra, dell’Orquesta Sinfónica Provincial de Rosario e dell’Orchestra Sinfonica Brasiliana, ha suonato e insegnato in tutto il mondo, mettendo spesso la propria musica e il proprio talento al servizio di progetti dalla forte rilevanza sociale.

Presgrave è docente di violoncello e coordinatore della scuola di specializzazione in Music Performance della Federal University di Rio Grande do Norte-Natal; è inoltre a capo delle relazioni internazionali della scuola di musica dell’istituto. Oltre al dottorato presso l’Unicamp (Università statale di San Paolo) sulle tecniche contemporanee utilizzate dai violoncellisti, può vantare un post dottorato presso l’Università di Münster, dove ha ricoperto anche il ruolo di docente.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24