domenica 26 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeVarieI Divisione maschile: Real Piedimonte corsaro contro Pileum

I Divisione maschile: Real Piedimonte corsaro contro Pileum

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il team di Izzo centra subito il riscatto dopo la sconfitta contro Genzano nell’ultimo impegno del 2018

Acuto – Sesta gara del campionato di Prima Divisione maschile, primo impegno ufficiale del 2019, e seconda trasferta consecutiva per il Real Piedimonte Volley Club.
I ragazzi rossoblu si recano ad Acuto per la gara contro il fanalino di coda del torneo, il Volley Pileum, per provare a tornare subito al successo e dimenticare lo stop inatteso subito in casa del Genzano nell’ultima gara giocata nel 2018.
Izzo deve fare a meno di numerosi pezzi pregiati, e può contare solo su 10 atleti a sua disposizione. Pileum dal canto suo vuole a tutti i costi sbloccarsi e muovere la classifica per cercare di lasciare l’ultima posizione, e fin dal primo punto dell’incontro fa vedere di essere pronta a tutto pur di tenere testa agli avversari e provare a conquistare qualche punto.
Le prime battute del set inaugurale infatti parlano di una gara combattuta ed equilibrata, con i pedemontani che, però, sprecano tantissimo e non riescono mai a piazzare l’accelerazione giusta per andare in fuga. Solo nella parte finale del game gli ospiti si fanno più attenti e, limitando anche il numero di errori, riescono a distanziare i padroni di casa e tagliare il traguardo dell’1-0 con il punteggio di 25-21.
Nel secondo tempo di gioco i ragazzi di Izzo tornano ad essere molto fallosi, sprecando tanti palloni e regalando tanti punti alla formazione di casa. Pileum non si fa pregare e mantiene il vantaggio nel set, andando a pareggiare i conti con un tiratissimo 25-23 che galvanizza tutti i ragazzi locali. Il morale dei padroni di casa a questo punto è altissimo, e il team rossoblu fatica a trovare continuità nelle giocate, continuando comunque a commettere molti errori in diversi fondamentali di gioco. Pileum vola sulle ali dell’entusiasmo e passa in testa, mettendo seriamente in difficoltà l’ottima linea di ricezione avversaria con battute potenti e precise. La buona vena della formazione locale porta Franceschetti e compagni a guidare il game fino alle battute finali, poi il Real Piedimonte si scuote dal torpore, le bocche da fuoco allenate da Izzo ritrovano la giusta verve e lo score torna in parità. Pileum sente il fiato sul collo, mentre il Real Piedimonte ritrova grinta e voglia di vincere. Sul 23-23, nel tentativo di tenere vivo un pallone, uno degli schiacciatori della formazione locale viene colpito da crampi e si attarda fuori dal campo: ne l’arbitro, ne tantomeno molti dei ragazzi in campo hanno modo di accorgersi del mancato rientro dell’atleta, e l’azione viene chiusa dagli ospiti con un gran punto in diagonale dell’opposto Alessandro Pittiglio.
Con lo score sul 24-23 e gli animi caldi sia per il risultato in bilico che per l’infortunio appena verificatosi, la gara viene sospesa per 5 minuti per un chiarimento chiesto dalla squadra locale in merito alla sostituzione straordinaria di un atleta infortunato ma già sostituito, con l’arbitro che dimostra, regolamento alla mano, che il ragazzo purtroppo deve rimanere in campo.
Risolto il dubbio si torna alla partita, e il Real Piedimonte è spietato, realizzando il 25-23 dopo aver sfruttato il momento di disorientamento dei locali. I rossoblu sono ora nuovamente in testa al match, e hanno anche ritrovato serenità e voglia di agguantare il successo. Pileum invece torna in campo nervosa e senza il suo attaccante infortunatosi nel set precedente. Il sestetto guidato da Izzo stavolta rompe ogni indugio, e non lascia ai padroni di casa nemmeno il tempo di pensare a riorganizzarsi, strapazzando i ragazzi di Francesco D’Angeli fin dal primo punto, e portandosi largamente in testa alla contesa. I padroni di casa tirano platealmente i remi in barca, incappando in tanti errori, molti dei quali dettati dallo sconforto e dalla rassegnazione.
Il quarto set termina molto velocemente con una netta affermazione della formazione ospite, che grazie al 25-13 finale ottiene il terzo e decisivo punto di giornata e torna al successo per 3-1 inaugurando al meglio il 2019 sportivo e guadagnando 3 punti importantissimi per la lotta per rimanere nelle zone nobili della graduatoria.
Prossimo impegno per il team rossoblu sarà la difficile gara interna contro il temibilissimo sestetto del Victoria Volley Frosinone in programma per Domenica 20 Gennaio 2018 alle ore 16.00 presso il PalaIavarone di Piedimonte San Germano.

- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24