Si sono concluse da poco le attività didattiche del Centro di educazione ambientale organizzate dall’Ufficio Educazione e Volontariato in stretta collaborazione con gli educatori inseriti nell’Elenco Unico Operatori del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il Cea del Parco elabora linee guida dalle quali vengono sviluppati i programmi didattici per le scuole locali di ogni ordine e grado ricadenti nei tre versanti del Parco, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi legati al territorio, quali le peculiarità naturalistiche e le attività tradizionali, utilizzando programmi di educazione e di interpretazione ambientale. Tutto il lavoro viene poi condiviso con i dirigenti scolastici e i docenti referenti per i programmi di educazione ambientale.
Confermate sei convenzioni con le scuole
L’Ente Parco tra fine 2017 e inizi 2018 ha confermato le sei convenzioni già in essere con gli Istituti Comprensivi i cui plessi ricadono nel territorio del Parco e siglate altre cinque, finalizzate a raggiungere anche le realtà più periferiche. Tra queste anche l’Istituto Comprensivo di Alvito, quello di Atina e l’I.C. ‘Evan Gorga’ di Broccostella.
Partendo dalle linee guida dell’Ufficio Educazione e Volontario, l’agriturismo ‘Le Case Marcieglie’ di San Donato Val Comino, aggiudicatario del bando per i versanti laziale e molisano del Parco e la ditta Jd Trek ‘L’Abruzzo a piedi’ di Civitella Alfedena, aggiudicatario del bando per il versante abruzzese, hanno sviluppato programmi legati alle tematiche degli orsi confidenti, delle foreste vetuste e della transumanza, che hanno coinvolto 1300 alunni in totale.
Gli elaborati finali hanno rappresentato in modo originale e significativo l’interesse dei ragazzi rispetto agli argomenti affrontati. Inoltre sono state realizzate attività per le giornate di ‘Puliamo il Mondo’, quest’anno svolte nel versante laziale.