La soluzione più veloce per connettere i territori del Lazio “è quella della stazione Tav a Ferentino”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, durante il 14mo congresso della Cisl del Lazio intitolato “Il coraggio della partecipazione”. “Portare la Tav dentro Frosinone, invece, significa non fare l’opera. Ferentino, al contrario, avvicinerebbe Frosinone a Roma in maniera significativa creando nuove opportunità. Questa è un’altra sfida per contrastare lo spopolamento – ha aggiunto Rocca -. Dobbiamo lavorare sulle infrastrutture, che non sono negoziabili”.
Sul Piano industriale “è stato un lavoro basato sulla lettura dei bisogni del territorio, ma dobbiamo lavorare sulle infrastrutture – ha proseguito il presidente Rocca -. Dobbiamo lavorare sulla non negoziabilità. Non possiamo correre dietro ai campanili, dobbiamo fare i conti con la realtà”.
In merito è intervenuto anche il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli. Che ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per aver testimoniato attenzione, ancora una volta, al nostro territorio, sottolineando come la soluzione più veloce per connettere i territori del Basso Lazio sia quella della stazione TAV a Ferentino. Ho avanzato tale prospettiva anche in occasione del consiglio comunale, in adunanza aperta, svoltosi lo scorso novembre – ha aggiunto Mastrangeli – quando ho sottolineato l’importanza del completamento del binario che dal capoluogo conduce alla futura stazione dell’Alta Velocità a Ferentino, per circa un chilometro e mezzo di tracciato.
Già in quell’occasione ho indicato come, con la realizzazione di questa infrastruttura, sarà possibile centrare un obiettivo fondamentale per lo sviluppo del territorio, finalizzato a contrastare il declino demografico e a dare nuova appetibilità economica alla città e alla provincia di Frosinone. Del resto, l’amministrazione comunale in questi anni ha sempre lavorato seguendo una visione orientata a mettere in campo ogni soluzione per uno sviluppo economico, sociale e culturale di ampio respiro”.
Si pensi solo al fatto che, con questa amministrazione, si è giunti a un traguardo che non esiterei a definire storico: tra meno di due settimane, nell’aula consiliare del comune di Frosinone, si procederà alla sottoscrizione della convenzione per la costituzione e l’attivazione del servizio Europa di Area Vasta tra dieci comuni della nostra provincia, con l’obiettivo di condividere alcune funzioni e servizi in un’ottica di aggregazione virtuosa fra le diverse città, tramite la migliore captazione di fondi europei e l’attivazione di sensibili economie di scala, a beneficio di cittadini e imprese.
In questo modo, il Comune di Frosinone, motore dell’iniziativa, e i comuni aderenti, hanno dimostrato che è possibile fare squadra senza mortificare l’identità e l’orgoglio di ciascun campanile, attraverso la condivisione di obiettivi importanti volti al benessere del tessuto economico e sociale dei propri concittadini, il tutto all’interno di un quadro più ampio qual è quella dell’Area Vasta. Con la realizzazione del tracciato di 1 km e mezzo di collegamento all’alta Velocità a Ferentino, allo stesso modo, anche la città di Frosinone potrà beneficiare di un asset fondamentale nella direzione dello sviluppo e della crescita”.