Pubblicata oggi sull’albo pretorio del Comune di Frosinone l’ordinanza che vieta il consumo all’aperto di qualsiasi bevanda alcolica e superalcolica in contenitori di vetro o latta, in Piazza Turriziani e zone limitrofe della zona alta del capoluogo. Il provvedimento, a firma del sindaco Mastrangeli, mira a salvaguardare il decoro e la sicurezza della nuova piazza, luogo d’incontro e di socializzazione sempre più frequentato, in particolare dai giovani.
Naturalmente le disposizioni non comprendono le aree appositamente allestite ed autorizzate al consumo di bevande, come i bar e locali limitrofi alla piazza. L’ordinanza, valevole h24 e fino al prossimo 30 maggio, comprende invece, il divieto di di abbandonare e disperdere anche i contenitori delle bevande, dunque bottiglie e lattine, durante l’arco dell’intera giornata.
Obiettivo strategico del Comune di Frosinone è lo sviluppo coordinato e sostenibile della realtà urbana, nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici e nella tutela della salute pubblica e della sicurezza con la creazione di opportunità di crescita e miglioramento della qualità della vita, specie negli spazi pubblici. Da qui, il rafforzamento di politiche finalizzate al miglioramento del decoro e della quiete pubblica.
Il Settore di Polizia Locale e gli Ufficiali ed Agenti di pubblica sicurezza sono incaricati del controllo dell’osservanza dell’ordinanza.