Il cambiamento climatico fa sentire, ogni giorno di più, i suoi effetti. E così assistiamo a stagioni che nulla a che fare con quelle di non molti anni fa. L’estate, come gli esperti hanno appurato, dura non meno di 5 mesi, con tutti i suoi picchi e le sue situazioni estreme, e le piogge sono ormai divenute una rarità.
Accade anche quest’anno e accade ovviamente anche in Ciociaria dove la mancanza di precipitazioni primaverili ed estive, dopo un inverno anch’esso molto povero in questo senso, inizia a far sentire i suoi nefasti effetti.
Accade così che il Consorzio di Bonifica Valle del Liri di Cassino – come è spiegato in una nota stampa – “a causa del perdurare del periodo siccitoso è costretto a fermare l’impianto irriguo di Aquino-Castrocielo-Piedimonte San Germano alimentato dal Lago di Capo d’Acqua oggi, giovedì 25 luglio, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e martedì prossimo, 30 luglio, per l’intera giornata.
Immaginabili e tutte negative le ripercussioni sul comparto agricolo che già soffre di un periodo particolarmente difficile. Non resta, quindi, che sperare in qualche salutare acquazzone, di quelli però che non creano danni, che non si trasformino in nubifragi o grandinate come invece e purtroppo sempre più spesso avviene.