martedì 30 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, concerti al Conservatorio: grande attesa per Young Music Concert e l'Orchestra...

Frosinone, concerti al Conservatorio: grande attesa per Young Music Concert e l’Orchestra di fiati città di Ferentino

Il rapporto viscerale tra i giovani talenti ed il loro territorio sarà l’elemento portante dell’intero programma

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il concerto del 26 Gennaio 2024 rappresenta un momento particolarmente importante per l’OFCF che, per la prima volta, si esibirà all’interno del Conservatorio di Musica “L.Refice”. Il Conservatorio Refice rappresenta la massima espressione di didattica musicale di tutto il territorio della provincia di Frosinone e dell’intera regione e proprio per suggellare ulteriormente il rapporto tra l’associazionismo musicale locale e questo Istituto, l’ orchestra ferentinate ha scelto di esibirsi ad inizio anno nell’auditorium Daniele Paris con un repertorio ricco di significato e di grande spessore artistico.

Il rapporto viscerale tra i giovani talenti ed il loro territorio sarà l’elemento portante dell’intero programma selezionato per l’occasione dal M° Alessandro Celardi. L’elemento popolare risalterà particolarmente nella musica di Ennio Porrino ed in quella di Marcello Panni. Nuraghi e Quattro canti popolari ciociari sono due pagine che valorizzano particolarmente la musica folklorica, in questo caso sarda e ciociara, esaltandola in una veste timbrica ed armonica totalmente nuova.

- Pubblicità -

Tra di esse è stato inserito il concerto n.4 “Omaggio” del compositore britannico Philip Sparke. Eseguito da uno dei più promettenti giovani talenti italiani, Giuliano Cerbarano, il concerto prenderà forma per la prima volta in Italia nella versione per orchestra di fiati e metterà in risalto uno degli strumenti che maggiormente rappresenta il timbro tipicamente bandistico ovvero l’euphonium.

Nella tradizione bandistica la marcia è spesso inserita all’inizio ed in chiusura dei concerti; questa volta, e per questa particolare occasione, sono state scelte due pagine giovanili originali dei compositori Eugene Bozza e Samuel Barber. Children’s ouverture Commando March della marcia ereditano certamente il carattere brillante ma si sviluppano poi su un tessuto armonico del tutto straordinario ed accattivante ed in una struttura totalmente scardinata dalla tradizione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – sbanca al Lotto: vinti più di 20mila euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Roma vinti 22.500 euro grazie al terno 4-10-24 sulla ruota Nazionale, mentre a...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24