martedì 30 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRegione – Politiche della Casa, una nuova legge in commissione permanente per...

Regione – Politiche della Casa, una nuova legge in commissione permanente per la tutela dei nuclei familiari oggetto di sgombero

L’assessore regionale all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli ha spiegato: «La legge di riforma prevedrà il sostegno a chi ha reale bisogno di un alloggio pubblico e di contro sarà intransigente su chi può tranquillamente accedere al mercato».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Regione, presente oggi al tavolo convocato dal Comune di Roma per la fissazione di criteri e procedure a tutela dei nuclei familiari oggetto di sgombero per mancanza del titolo, ha anticipato, su disposizione dell’assessore Ciacciarelli, la presenza nella legge di riforma dell’edilizia pubblica, l’istituzione di una commissione permanente, che avrà la peculiarità di verificare tutte le situazioni di occupazione abusiva. E per ognuna formulare, in caso di fragilità accertate, le soluzioni adeguate.

La commissione avrà anche l’onere di accertare la situazione dei nuclei familiari che per motivi indipendenti dalle loro volontà, si sono resi “morosi”, i cosiddetti “morosi incolpevoli”, ai quali si darà risposta anche attraverso il fondo regionale per il sostegno all’accesso e alla locazione di immobili pubblici e privati.

- Pubblicità -

Le parole dell’assessore regionale all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli

«La legge di riforma, che completeremo con l’ausilio di tutte le forze politiche del Consiglio regionale, prevedrà, quindi, il sostegno a chi ha reale bisogno di un alloggio pubblico e di contro sarà intransigente su chi può tranquillamente accedere al mercato», ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24