lunedì 26 Febbraio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone – Rigenerazione urbana: definiti gli ambiti di intervento

Frosinone – Rigenerazione urbana: definiti gli ambiti di intervento

Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è favorire il miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato, contenendo il consumo di suolo».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Amministrazione comunale, mediante il settore urbanistica, ha proceduto all’individuazione delle “Porzioni di territorio Urbanizzato”, così come previste dalla legge regionale per la rigenerazione urbana, su cui localizzare gli ambiti e gli interventi previsti dall’art. 3 della legge regionale stessa.

Gli interventi programmati

L’esecutivo cittadino in questo modo promuove la presentazione, da parte di soggetti pubblici e privati interessati ed aventi titolo, di proposte di intervento volte alla riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale di parti edificate o aree private e pubbliche della città, ovvero proposte finalizzate alla individuazione di appositi ambiti di intervento, ove consentire la ristrutturazione edilizia e urbanistica o interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti con il riconoscimento, in questo caso, di una volumetria o di una superficie lorda aggiuntiva rispetto alle preesistenze nella misura massima del 30 per cento.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli

«L’Amministrazione comunale intende la rigenerazione urbana in senso ampio e integrato, ovvero comprendente aspetti sociali, economici, urbanistici, edilizi, ambientali e paesaggistici – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – Il nostro obiettivo è favorire il miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato, contenendo il consumo di suolo. Il programma che stiamo portando avanti prevede la messa in atto di iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile, secondo un nuovo modello urbano, di città integrata con il proprio territorio, significativamente dotata di infrastrutture e di servizi di valore, nell’ottica di un incremento della qualità della vita per tutti i cittadini. Sarà quindi possibile cogliere l’opportunità di ottenere un complessivo innalzamento degli standard di sicurezza ed ecosostenibilità del patrimonio edilizio esistente, riqualificando gli ambiti urbani ed extraurbani e valorizzando e incrementando gli spazi pubblici».

Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Gli elaborati, scaricabili all’indirizzo http://web.comune.frosinone.it/rigenerazione_urbana/tavole.zip, sono utili per l’acquisizione, in spirito collaborativo e costruttivo, di eventuali proposte di modifica da parte della cittadinanza. Al riguardo gli aventi titolo potranno presentare proposte di intervento che l’Amministrazione valuterà.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24