lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàOvertourism, Angellilli: “Cluster d’eccellenza e percorsi diversificati. Il Lazio punta alla sostenibilità”

Overtourism, Angellilli: “Cluster d’eccellenza e percorsi diversificati. Il Lazio punta alla sostenibilità”

L’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Giunta regionale, Roberta Angelilli ha dichiarato: “È imperativo adottare un approccio più sostenibile, innovativo, strategico, finalizzato a favorire il futuro del turismo, proteggendo l’ambiente”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il turismo è da sempre una risorsa di valore inestimabile per l’economia della nostra regione. Dopo il Covid abbiamo avuto un aumento esponenziale dei flussi. Roma nel 2022 ha raggiunto la cifra record di quasi 9 miliardi di fatturato nel settore. Tuttavia, l’aumento dei flussi fa registrare pressioni significative sull’ambiente, sulla gestione delle risorse e sulla qualità della vita. È imperativo adottare un approccio più sostenibile, innovativo, strategico, finalizzato a favorire il futuro del turismo, proteggendo l’ambiente”.

Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Giunta regionale, Roberta Angelilli, in merito all’incontro sul turismo al Comitato delle Regioni a Bruxelles, per la settimana europea delle regioni e delle città, nel corso del panel presieduto da Marco Marsilio, presidente del Gruppo Conservatori e Riformisti Europei.

- Pubblicità -

“Nel Lazio abbiamo dato vita a progetti innovativi di promozione finalizzati a sviluppare strategie che riducano l’impatto ambientale del settore, promuovano la conservazione dei siti naturali e culturali e contribuiscano al benessere delle comunità locali. Uno degli approcci chiave è stato lo sviluppo di una Destination Management Organization (DMO) focalizzata su cluster tematici, come il golf, al fine di creare un sistema organico che offre un’offerta turistica destagionalizzata. Questo ci sta consentendo di proporre itinerari diversificati per far conoscere l’intero territorio e affrontare quindi l’Overtourism in modo efficace. Recentemente, abbiamo concluso con successo il torneo Ryder Cup, un evento di grande risonanza internazionale”, ha evidenziato la vicepresidente Angelilli.

“Consapevoli dell’importanza di preservare l’ambiente abbiamo istituito una rete di Cammini nella nostra regione, religiosi e non, che promuovono un turismo unico, tipico ed ecologicamente sostenibile. Vogliamo che i visitatori possano godere della bellezza del Lazio senza compromettere il nostro prezioso ecosistema. Nella stessa direzione va il progetto relativo alle tipicità territoriali. Per svilupparlo abbiamo introdotto una nuova legge sull’enoturismo e l’oleoturismo, al fine di promuove un turismo basato sulla degustazione di vini e oli locali, incoraggiando in questo modo i visitatori a scoprire, conoscere e sperimentare la nostra cultura enogastronomica davvero unica”, ha proseguito Roberta Angelilli.

- Pubblicità -

“Relativamente alla stagionalità dei flussi turistici stiamo lavorando su progetti europei ambiziosi: Il “best MED”, che coinvolge 9 paesi del mediterraneo nella ricerca di strategie per ridurre la dipendenza dalle stagioni, e il progetto “STAR CITIES” che coinvolge sette città, tra cui Roma, per promuovere lo sviluppo fluviale e diversificare ulteriormente l’offerta turistica”.

“Il turismo sostenibile in Europa è una sfida e un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti. Possiamo proteggere il nostro patrimonio e migliorare la qualità della vita delle comunità locali attraverso scelte di viaggio consapevoli”, ha concluso la vicepresidente Roberta Angelilli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24