lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Museo: il fascino del caveau delle origini con visite guidate gratuite

Frosinone, Museo: il fascino del caveau delle origini con visite guidate gratuite

L’assessore alla Cultura, Simona Geralico dichiara: «Il museo archeologico è uno spazio pubblico vitale che si rivolge alla società intera e dunque svolge un ruolo importante nello sviluppo dei legami e della coesione sociale, nella costruzione della cittadinanza e nella riflessione sulle identità collettive».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Anche la città di Frosinone, domenica 24 settembre, partecipa alle giornate europee del patrimonio, manifestazione che prevede visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura sul tema “Patrimonio InVita” che riprende lo slogan europeo “Living Heritage” scelto dal Consiglio d’Europa.

Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli

«Come precisato dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – Chi non dovesse averlo già fatto, domenica prossima potrà dunque ammirare tutto il fascino del caveau delle origini custodito nella nuova sede comunale di Palazzo Munari. Qui, infatti, nella sezione romana del museo archeologico, sono esposti i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche, nell’ambito di un allestimento che valorizza ogni dettaglio».

- Pubblicità -
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Le parole dell’assessore alla Cultura, Simona Geralico

«La città di Frosinone aderisce con entusiasmo a una manifestazione che contribuisce alla diffusione della conoscenza dei tesori del nostro territorio, allo scopo di incrementare la fruizione da parte di segmenti di pubblico ulteriori rispetto a quelli già raggiunti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Simona Geralico – Un ringraziamento va rivolto alla direttrice del museo, Maria Teresa Onorati, e a tutto il personale, per la dedizione e l’impegno profusi. Il museo archeologico, infatti, è uno spazio pubblico vitale che si rivolge alla società intera e dunque svolge un ruolo importante nello sviluppo dei legami e della coesione sociale, nella costruzione della cittadinanza e nella riflessione sulle identità collettive».

L’assessore alla Cultura, Simona Geralico

L’apertura straordinaria del caveau

L’apertura straordinaria della sezione romana presso il Palazzo Comunale (piano caveau) si terrà domenica 24 settembre, dalle ore 16 alle 18, con ingresso (gratuito) da via Cavour, con servizio gratuito di visite guidate. Previsti momenti di approfondimento sui contenuti delle opere esposte e sulle forme di trasmissione digitale del patrimonio archeologico di Frosinone.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24