lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCarenza di organico al Comune di Anagni, la Cisl pronta a intervenire:...

Carenza di organico al Comune di Anagni, la Cisl pronta a intervenire: «Subito un incontro per studiare un piano di valorizzazione dei dipendenti»

Il Segretario Generale della Cisl Fp, Antonio Cuozzo e il Responsabile del Dipartimento Enti Locali Cisl Fp, Raffaele Ercoli dicono: «Una situazione che, purtroppo, penalizza fortemente i lavoratori e le lavoratrici, questo perché si registra una forte carenza di personale e manca, anche, la valorizzazione dei dipendenti».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La raccolta firme per la proposta di legge, per iniziativa popolare, avanzata dalla Cisl “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori” ha fatto tappa ad Anagni. Un incontro con i simpatizzanti e gli iscritti all’organizzazione sindacale che ha permesso di analizzare anche la situazione che si sta vivendo in questo momento.

Gli obiettivi della proposta di legge

La proposta di legge si prefigge quattro obiettivi: il primo è quello gestionale dove si prevede l’integrazione nei consigli di amministrazione delle società a partecipazione pubblica con almeno un rappresentante dei lavoratori. Il secondo punto è quello finanziario, in questo caso proponiamo numerose novità disciplinando, anche, l’accesso contrattuale dei dipendenti a piani di azionariato diffuso e la possibilità di essere azionisti-lavoratori. Terzo punto è quello organizzativo con l’introduzione di un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgono i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnano a contribuire all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi. Ultimo punto è quello consultivo dove si stabilisce che i sindacati hanno il diritto di essere consultati in via preventiva e obbligatoria. Di questo si è parlato nel corso dell’incontro tenuto dalla Cisl, ma quella è stata anche l’occasione per analizzare quanto sta accadendo all’interno del Comune di Anagni.

- Pubblicità -

Le affermazioni del Segretario Generale della Cisl Fp, Antonio Cuozzo e del Responsabile del Dipartimento Enti Locali Cisl Fp, Raffaele Ercoli

«Nel corso dell’assemblea abbiamo avuto modo di spiegare nel dettaglio la proposta di legge che stiamo portando avanti – hanno affermato il Segretario Generale della Cisl Fp, Antonio Cuozzo e il Responsabile del Dipartimento Enti Locali Cisl Fp, Raffaele Ercoli – Un’iniziativa popolare molto apprezzata dai presenti che hanno deciso di sottoscrivere il disegno di legge. Ma l’assemblea è stata anche l’occasione per analizzare la situazione che si vive all’interno del Comune di Anagni. Una situazione che, purtroppo, penalizza fortemente i lavoratori e le lavoratrici, questo perché si registra una forte carenza di personale e manca, anche, la valorizzazione dei dipendenti che sarebbe possibile attraverso il contratto colletti nazionale. Una situazione che getta, inevitabilmente, nello sconforto molti dipendenti. Per questo motivo, come organizzazione sindacale, chiediamo un incontro immediato all’Amministrazione comunale al fine di poter valutare, insieme, azioni da adottare per valorizzare al meglio i lavoratori e le lavoratrici del Comune».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – sbanca al Lotto: vinti più di 20mila euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Roma vinti 22.500 euro grazie al terno 4-10-24 sulla ruota Nazionale, mentre a...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24