domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeTurismoViaggiare in nave: cinque suggerimenti per una traversata piacevole

Viaggiare in nave: cinque suggerimenti per una traversata piacevole

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Viaggiare in nave, per alcuni, è una scelta dettata da motivazioni personali: paura di volare o di trascorrere tante ore di fila in un luogo troppo piccolo, volontà di risparmiare sui costi o avere anziani, bambini piccoli o animali domestici al seguito. In altri casi, si tratta di una necessità: a seconda del luogo di partenza, non tutte le destinazioni turistiche sono facilmente raggiungibili in aereo. Inoltre, in base al tipo di vacanza che si ha in programma, può essere preferibile imbarcare la propria auto, la moto, oppure il camper.

Ad ogni modo, se si sceglie di spostarsi in nave (o traghetto), l’esperienza può rivelarsi molto piacevole, specialmente se si adottano alcuni suggerimenti per un viaggio perfetto.

- Pubblicità -

1. Organizzazione impeccabile

Organizzare tutto in vista della partenza è un punto fondamentale da tenere a mente per scongiurare imprevisti e situazioni sgradevoli. Questo è possibile compilando un programma dettagliato delle varie tappe, annotando con precisione gli orari dei mezzi da prendere, l’indirizzo e i recapiti telefonici della struttura nella quale si alloggerà, ma anche di ristoranti, musei, teatri, ecc. che si intendono visitare.

Oggi, questo è ancora più facile: non servono più quaderni e note varie, si può fare tutto con uno smartphone, un tablet o un laptop dotato di connessione a Internet.

- Pubblicità -

Ad esempio: sei diretto verso la Sardegna? Scopri online gli orari e i prezzi dei biglietti di navi e traghetti Grandi Navi Veloci, prenota e archivia tutte le informazioni sul tuo dispositivo. Attenzione: alcune compagnie potrebbero richiedere i biglietti in versione cartacea. In tal caso, provvedi a stampare e a conservare tutto l’occorrente, insieme ai documenti (carta di identità, tessera sanitaria, patente di guida, passaporto), in un’apposita busta da portare con te a bordo.

2. Bagagli in sicurezza

Fondamentale, per godersi il tragitto in nave senza pensieri per la testa, è assicurarsi che i bagagli siano in un luogo sorvegliato e protetto, al riparo da potenziali malintenzionati.

- Pubblicità -

Chi si imbarca con il proprio veicolo è, certamente, avvantaggiato, in quanto può lasciare le valigie e gli oggetti di valore direttamente al suo interno. Per tutti gli altri, invece, a bordo sono disponibili aree attrezzate per il deposito bagagli. Occhio: il servizio può essere a pagamento, quindi è meglio informarsi per non trovarsi impreparati.

3. Benessere e comodità

Sulla nave è preferibile stare comodi: è bene, quindi, scegliere con cura gli indumenti da indossare, prediligendo capi leggeri e poco attillati. È meglio portare con sé una maglia a maniche lunghe, una felpa con cappuccio o, ancora meglio, una giacca a vento: gli sbalzi di temperatura – specialmente in estate, con l’aria condizionata sempre accesa – sono infatti molto frequenti.

4. Combattere il mal di mare

Il mal di mare può mettere a repentaglio la serenità del viaggio. Pertanto, se in passato si è già sofferto di nausea, vertigini, mal di stomaco, ecc., sarà bene giocare d’anticipo: in borsa o nello zaino, è preferibile portare sempre una confezione di pastiglie da assumere in caso di necessità. È consigliabile, poi, ridurre il consumo di liquidi prima di salire a bordo ed evitare cibi grassi e pesanti che potrebbero ostacolare la digestione. Meglio prediligere, al contrario, alimenti secchi light, come pane, cracker o grissini.

5. Momenti di svago

Se la traversata dura diverse ore – o addirittura una giornata intera – bisogna trovare dei modi per far passare il tempo piacevolmente. In particolare se si viaggia insieme ad uno o più bambini, per i quali la noia può tramutarsi in una fonte di nervosismo e capricci difficilmente gestibili.

E allora: cosa fare sulla nave? Le opzioni sono tantissime, per cui la scelta dipende principalmente dai propri interessi: leggere un libro (o, meglio, un ebook, in modo da non appesantire ulteriormente il carico), guardare film e serie TV o ascoltare musica (con le cuffie, per non disturbare gli altri passeggeri). Se si è in coppia o in gruppo, via libera a giochi di carte o da tavola. Immancabile, infine, una fotocamera per immortalare i momenti più divertenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24