lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteRegione – L’assessore Ciacciarelli: “Urgente una revisione della legge di rigenerazione urbana”

Regione – L’assessore Ciacciarelli: “Urgente una revisione della legge di rigenerazione urbana”

L’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli ha dichiarato: “Porgiamo la nostra attenzione sui punti di debolezza della legge 7 del 2017, cercando di individuarne i margini di miglioramento”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Dopo aver verificato con attenzione, assieme agli uffici competenti, i dati pervenuti a questo Assessorato dai Comuni del Lazio, ci siamo resi conto della necessità di revisionare l’impianto della Legge regionale n° 7 del 2017 in materia di Rigenerazione Urbana; una normativa finora applicata correttamente solo da 114 amministrazioni”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli, nel corso di un convegno promosso a Frosinone dall’Associazione nazionale costruttori edili (Ance).

- Pubblicità -

“Per tale ragione – ha proseguito l’assessore – abbiamo provveduto a elaborare una nuova proposta che riconsideri l’impianto della legge così come attualmente in vigore, valutandone nel contempo gli obiettivi mancati e quelli conseguiti”.

“Facendo tesoro delle indicazioni di criticità prospettateci dai sindaci e dalle forze produttive dei territori, abbiamo concentrato la nostra attenzione sui punti di debolezza della legge 7 del 2017, cercando di individuarne i margini di miglioramento. In tal senso riteniamo indispensabile una semplificazione della normativa così da favorirne la rapidità d’applicazione”, ha spiegato l’assessore Ciacciarelli. 

- Pubblicità -

“Per raggiungere tale obiettivo, il principale indirizzo è costituito dalla maggiore semplificazione nel recepimento delle previsioni da parte dei comuni, valutando anche la possibilità di un aumento delle premialità. Questa nostra azione dimostra come solo attraverso l’ascolto costante delle amministrazioni locali si possa avere comprensione, come in questo caso, dei limiti che spesso trovano norme regionali nella propria applicazione concreta, per poter poi intervenire per evitare che le stesse rimangano meramente astratte”, ha concluso infine l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24