Concesso dalla Commissione Europea nel 2020, il progetto “BRIDGE – Boosting tRansition from primary to secondary Innovation by Developing new Educational methods and tools” Codice 2020-1-UK01-KA201-078881, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA201, ha appena concluso la sua ultima mobilità di un periodo complessivo lungo 3 anni con il 6° TPM, ospitato dal partner turco Şehit İslam Akyüz Secondary School (Sarıçam, Adana), dal 3 al 6 luglio.

Il progetto
Anche se in precedenza prevista ad Adana, l’ultima mobilità si è tenuta in Cappadocia su richiesta dei partner del progetto, a causa del terremoto. Sei ospiti provenienti dall’Italia e dalla Lituania sono stati ospitati in Cappadocia: due esperti di ProM.E.T.E.U.S., associazione educativa italiana, due insegnanti dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4, una docente di scuola primaria e una docente di scuola secondaria, due docenti provenienti dalla scuola primaria Alytus Dainava in Lituania, e i coordinatori del progetto dal partner turco.
L’Istituto ospitante Şehit İslam Akyüz Secondary School ha partecipato agli incontri di persona, gli altri partner del progetto hanno partecipato online.
Durante l’incontro è stato valutato il periodo triennale del progetto, tutti i partecipanti hanno condiviso le loro opinioni sui risultati ottenuti e sono state valorizzate le attività di disseminazione.

Con questo progetto è stata strutturata un’applicazione che include informazioni e attività che supporteranno insegnanti, studenti e genitori durante il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Affinché l’applicazione raggiunga il pubblico target a livello nazionale e internazionale, gli strumenti di diffusione sono stati perfezionati e valorizzati.
Gli ospiti hanno anche partecipato alle attività culturali preparate per loro e hanno conosciuto più da vicino la Turchia e la sua cultura.