lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAl via “Provincia Creativa 2023”. Presentati i primi appuntamenti, insieme a ‘Ciociaria...

Al via “Provincia Creativa 2023”. Presentati i primi appuntamenti, insieme a ‘Ciociaria da Vivere’, la guida agli eventi culturali

L’Amministrazione Provinciale di Frosinone ha presentato la guida multimediale agli eventi che per tutto il periodo estivo si terranno nel territorio. Un modo che negli anni si è rivelato efficacissimo per promuoverne le eccellenze, valorizzando i tesori e le tantissime peculiarità di cui la Ciociaria è assolutamente ricca.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Promuovere il territorio a trecentosessanta gradi e soprattutto farlo attraverso la Cultura. Dall’archeologia alla storia, dalla natura all’arte, dall’enogastronomia ai percorsi rurali, dalla musica alla riscoperta dei figli più illustri: il tutto anche per capitalizzare e incentivare i flussi di visitatori che scelgono il territorio quale meta prediletta nella stagione estiva. Senza dimenticare ovviamente i vantaggi rappresentati dal turismo di prossimità o i molti ciociari che sceglieranno di restare qui nelle prossime settimane.

Così l’Amministrazione Provinciale di Frosinone ha presentato in queste ore “Ciociaria da Vivere 2023”, la guida multimediale agli eventi che per tutto il periodo estivo si terranno nel territorio. Un modo che negli anni si è rivelato efficacissimo per promuoverne le eccellenze, valorizzando i tesori e le tantissime peculiarità di cui la Ciociaria è assolutamente ricca.

- Pubblicità -

Con questi obiettivi prosegue spedito il viaggio di ‘Provincia Creativa’, il format ideato dal delegato alla Cultura, Luigi Vacana, che da nord a sud anima da tempo il territorio. Un progetto che ha visto l’Ente di Piazza Gramsci, guidato dal presidente Luca Di Stefano, in prima linea nella produzione di eventi culturali anche per il 2023.

Il cartellone con tutti gli appuntamenti in programma

Così, nel cartellone con tutti gli appuntamenti in programma, redatto in collaborazione con “Ciociaria Turismo”, fanno bella mostra di sé, accanto alle manifestazioni tradizionali e storiche presenti sul territorio, anche decine di date prodotte in esclusiva proprio dalla Provincia.

- Pubblicità -

È il caso di “Note dei Borghi”, “la Ciociaria Incontra”, “i Grandi Maestri dell’Arte contemporanea raccontano la Provincia di Frosinone”, poi “CiociariArte” e molto altro ancora. Un raccoglitore preziosissimo dunque di tutto ciò che in questi mesi la Ciociaria è in grado di esprimere in ambito culturale e ricreativo. Un lavoro certosino e capillare, reso possibile dalla collaborazione con le Amministrazioni Comunali, le Associazioni e le strutture più qualificate nel settore, che con grande disponibilità sposano le iniziative dell’Amministrazione Provinciale.

La locandina dell’evento

Il commento del presidente della Provincia, Luca Di Stefano e del delegato alla Cultura, Luigi Vacana

«Siamo orgogliosi – è il commento del presidente della Provincia, Luca Di Stefano e del delegato alla Cultura, Luigi Vacana – di presentare ancora una volta il cartellone unico con tutti gli appuntamenti sul territorio, molti dei quali prodotti proprio dal nostro Ente. Attraverso questa guida integrata agli eventi del territorio, riusciamo a farci promotori della riscoperta di luoghi e spazi che meritano di essere conosciuti ed apprezzati, unitamente alle espressioni di artisti che proprio dai nostri centri e da queste eccellenze prendono spunto per la loro creatività. Con tremila anni di storia – continuano Di Stefano e Vacana – la Ciociaria ha tanto da raccontare: uno strumento utile per conoscere e scoprire ciò che di più bello rende questo territorio una meta assolutamente attrattiva, posizione baricentrica tra Roma e Napoli, che con suoni, profumi e sapori riesce a incantare il visitatore e a riportarlo qui una, due, dieci e mille volte. Riscoprire la Ciociaria per vivere nuove esperienze a due passi dalla Capitale del Belpaese e del mondo. È l’anno della ripartenza vera che vedrà la Provincia di Frosinone protagonista in primissima linea su tutto il territorio».

- Pubblicità -
Il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano
Il delegato alla Cultura, Luigi Vacana

A leggere dalle prime date, disponibili dal link https://www.ciociariaturismo.it/events/provincia-creativa-estate-2023/, c’è davvero da crederci, nel weekend, tra i primi appuntamenti la Val di Comino e Vicalvi, domenica 23 luglio, con la magia di “Note dei Borghi”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24