domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSerrone – A tre anni dalla morte di Santi Migneco, il Comune...

Serrone – A tre anni dalla morte di Santi Migneco, il Comune lo ricorda dedicandogli una mostra permanente

“Scene e Costumi di Santi Migneco” - Esposizione artistica permanente dall’8 luglio. Una ventina di modellini di scenografie e circa 150 schizzi di scene e costumi.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Serrone, la famiglia Migneco e Paolo Emilio Landi, sono lieti di inaugurare una vasta e unica esposizione di modelli scenografici e bozzetti di costumi, opere dello scomparso artista siciliano.

“Scene e Costumi di Santi Migneco” – Esposizione artistica permanente dall’8 luglio

Nella bella parte medievale del comune del frusinate si aprirà l’8 luglio, alle ore 17.30, la mostra permanente dell’opera di Santi Migneco (1944-2020), scenografo e costumista con all’attivo più di 150 allestimenti teatrali e operistici in Italia, Stati Uniti, Russia, Francia, Polonia, Olanda, Islanda, Lettonia e Lituania.

- Pubblicità -

Una ventina di modellini di scenografie e circa 150 schizzi di scene e costumi

Si tratta di un’occasione unica per ripercorrere una parte della storia del teatro italiano e internazionale dagli anni ‘70 fino agli anni ‘20 del secolo in corso. I modellini sono costruiti in legno e balsa con meticolosa perizia. Quasi sempre sono poi stati portati in scena nelle stesse proporzioni e colori, in grandi teatri stabili.

L’esposizione comprende una ventina di modellini scenografici da Il Burbero Benefico (realizzato per Mario Carotenuto) alla Filumena Marturano (Premio del Presidente della Federazione Russa), da Rumori Fuori scena a l’Amore Delle Tre Melarance (messi in scena da Paolo Emilio Landi).

- Pubblicità -

Santi Migneco ha collaborato con registi di vaglio come Giovanni Pampiglione, Augusto Zucchi, Attilio Corsini, Nucci Ladogana, Nello Rossselli, Julio Zuloeta e ha collaborato, nell’ultima parte della sua carriera, con Paolo Emilio Landi disegnando scene e costumi di 35 spettacoli in Russia e Stati Uniti.

Santi Migneco, scenografo, costumista (1944-2020)

Saranno esposti anche circa 150 schizzi per i costumi di più di 30 spettacoli. Anche in questo caso l’abilità pittorica di Migneco è messa al servizio della loro realizzazione sartoriale. Gli abiti di scena sono, secondo la sua concezione, una vera e propria seconda pelle per gli attori che li hanno indossati. Curiosità: c’è anche lo schizzo per il costume di Paola Borboni interprete de Il Giocatore di C. Goldoni.

- Pubblicità -

L’ultima sala ospiterà la biblioteca di Santi, dove sarà possibile consultare libri e pubblicazioni teatrali molto rare.

I locali della mostra sono accanto a quelli dedicati ai costumi teatrali realizzati da Bice Minori, serronese, con la quale Santi Migneco ha collaborato per oltre 30 anni.

L’esposizione è aperta tutto l’anno su prenotazione e ha una spiccata vocazione didattica per consentire a un pubblico di studiosi e studenti di entrare nel Teatrino delle Meraviglie di Santi Migneco.

L’esposizione è a cura di Paolo Emilio Landi e Silvia Tagliaferri.

Per ulteriori informazioni e materiale iconografico, contattare Annalisa Buccellato, tel. 333 8696426 – anna.buccellato@gmail.com.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24