domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano – Centro estivo 2023: il Comune inaugura la collaborazione con “La...

Paliano – Centro estivo 2023: il Comune inaugura la collaborazione con “La Fattoria dei Piccoli”

Si tratta di una realtà educativa sorta già da diversi anni, una struttura ispirata al metodo Montessori che offre nel periodo invernale il servizio centro per l'infanzia 3-6 anni e scuola primaria 6-11 anni. Il centro estivo, propone svariate attività ludico-ricreative ed educative.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nell’ambito degli interventi per il potenziamento dei centri estivi, il Comune di Paliano – Assessorato alle Politiche Sociali, quest’anno inaugura la collaborazione con una delle realtà educative più innovative e frequentate del territorio: “La Fattoria dei Piccoli”, centro per l’infanzia e fattoria didattica presso l’Agriturismo Bertacco.

Si tratta di una realtà educativa sorta già da diversi anni, una struttura ispirata al metodo Montessori che offre nel periodo invernale il servizio centro per l’infanzia 3-6 anni e scuola primaria 6-11 anni. Il centro estivo, propone svariate attività ludico-ricreative ed educative.

- Pubblicità -

Qui i bambini vivranno delle esperienze uniche, immersi nel verde della campagna palianese, alla scoperta delle tradizioni contadine a contatto con animali da fattoria e si cimenteranno nella quotidianità della vita in fattoria, ma non solo: laboratori creativi, giochi all’aperto, aiuto compiti e tanto altro.

Il centro estivo è rivolto alla fascia di età 3-10 e le attività di gruppo saranno diversificate in base all’età. La frequenza dei bambini residenti a Paliano avrà una tariffa agevolata, grazie al contributo dell’ente locale e del dipartimento ministeriale per le Politiche della Famiglia.

- Pubblicità -

Il commento dell’assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Campoli

L’assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Campoli: «La pausa estiva rappresenta per i bambini un momento di riposo ma anche di scoperta di nuovi luoghi e momenti di crescita e socializzazione. Il centro proposto dalla “La Fattoria dei Piccoli”, che ringrazio per la collaborazione, rappresenta un importante momento di immersione nei profumi, colori, saperi e sapori della nostra tradizione agricola. Le attività proposte permetteranno ai bambini di conoscere da vicino il mondo della natura, della tradizione culinaria e produttiva propria delle fattorie didattiche. Un ringraziamento particolare alla famiglia Perini, per la dedizione e la cura che rivolgono al territorio e alla nostra comunità dei più piccoli e non solo».

L’assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Campoli e il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

«L’Amministrazione comunale crede fermamente nell’importanza e nell’utilità dei centri estivi che, oltre a favorire la socializzazione dei giovani in pieno divertimento, consentono alle famiglie di conciliare l’attività lavorativa con la cura dei figli. Ogni anno infatti questi servizi ottengono un’alta partecipazione per cui il Comune cerca sempre di sostenere le attività proposte».

- Pubblicità -

Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Fiuggi – Nuovi arredi e lavori di restyling all’asilo nido comunale

Nuovi arredi e lavori di restyling all'asilo nido comunale. L'amministrazione comunale di Fiuggi, guidata dal sindaco Alioska Baccarini, ha donato alla struttura "Lampada di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24