lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàProvincia – I sindaci dell’Ato 5 hanno approvato Linee programmatiche, DUP e...

Provincia – I sindaci dell’Ato 5 hanno approvato Linee programmatiche, DUP e Regolamento della conferenza

Avviato il confronto sulla stesura del nuovo Statuto dell’Ente di governo.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Oggi pomeriggio, 15 giugno, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, si è riunita la Conferenza dei Sindaci dell’Ato 5 di Frosinone, convocata per le ore 15 dal presidente della Provincia e dell’Egato idrico, Luca Di Stefano, con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dei seguenti punti:

1) Linee programmatiche di mandato per il periodo 2022-2026;

- Pubblicità -

2) Modifiche al regolamento di contabilità;

3) D.U.P. 2023-2025;

- Pubblicità -

4) Autorizzazione all’esercizio provvisorio 2023;

5) Approvazione Statuto dell’ente;

- Pubblicità -

6) Approvazione Regolamento Conferenza dei Sindaci.

L’Assemblea dei Sindaci

L’assemblea si è regolarmente costituita con la presenza dei rappresentanti di 49 Comuni, per una popolazione rappresentata di 299.307 abitanti (65,29%).

La Conferenza ha proceduto ad esaminare e approvare, a larga maggioranza dei presenti, sia le linee programmatiche presentate dal presidente Di Stefano, sia il documento unico di programmazione, sia il regolamento di funzionamento della stessa Conferenza, sia alcune modifiche marginali al regolamento di contabilità.

La stessa assemblea ha poi deciso di rinviare ad una successiva riunione l’argomento relativo all’autorizzazione all’esercizio provvisorio, anche perché i termini per l’approvazione del bilancio sono stati, nelle more della riunione, prorogati.

Parimenti, l’approvazione dello Statuto è stata rinviata ad altra riunione, per consentire un ulteriore momento di confronto tra i sindaci, anche in considerazione del fatto che alcuni Comuni hanno già inviato delle proposte emendative ed alcuni suggerimenti.

Nella parte finale della riunione è stata avviata una prima fase di confronto tra i sindaci presenti proprio su alcuni aspetti relativi alla stesura del nuovo Statuto.

La dichiarazione del presidente Luca Di Stefano

«Con il percorso avviato già nei mesi scorsi e con la nomina di un commissario della Segreteria tecnico operativa stiamo cercando di dare una nuova impronta all’attività dell’Egato. Come ho avuto modo già di dire, sono state tante le criticità e le problematiche rilevate, a cui stiamo tentando di dare soluzione: a partire dalla riscossione degli oneri concessori spettanti ai Comuni e per il funzionamento della stessa Sto. Stiamo effettuando un’attenta analisi di tutta la situazione ed abbiamo anche avviato un confronto con il Gestore del servizio idrico integrato sulle tematiche appena dette. Voglio ringraziare tutti i colleghi sindaci che sono intervenuti oggi in assemblea e per il loro voto espresso».

Queste le dichiarazioni del presidente della Provincia, Luca Di Stefano.

Il presidente della Provincia di Frosinone e dell’Egato idrico, Luca Di Stefano
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24