lunedì 26 Febbraio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàProvincia – Amata e Pizzuti (Lega): “Oggi la politica ha ritrovato la...

Provincia – Amata e Pizzuti (Lega): “Oggi la politica ha ritrovato la sua dignità: bravo il presidente Rocca”

Il capogruppo della Lega in Consiglio provinciale e il collega Pizzuti commentano la delibera che cancella gli Egato sui rifiuti.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“È solo il primo tassello di una nuova storia che il centrodestra ha intenzione di scrivere rispetto a una tematica essenziale come la gestione dei rifiuti. Una storia che deve essere rispettosa dei territori, economicamente sostenibile, efficace e che non gravi troppo sulle tasche dei cittadini. Un plauso il presidente Rocca”.

È quanto dichiarano in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio provinciale, Andrea Amata e il collega Giuseppe Pizzuti dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che cancella gli Egato, dunque anche di quello della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

“Si tratta di atto di rispetto verso la nostra terra. Un centrosinistra spocchioso aveva apparecchiato nuove poltrone prima delle elezioni regionali, per sistemare i suoi accoliti. Era stato fatto tutto in fretta e furia, andando oltre i principi della legalità e del buon senso. C’era stata una sollevazione da parte di tutte quelle forze oneste, che non intendono la politica come un mestiere. Oggi l’epilogo, come è giusto che sia”.

“Tra l’altro – argomentano Amata e Pizzuti – era odioso il sistema di finanziamento di questi enti, pagati dai cittadini, confuso il loro ruolo. Sul tema rifiuti, a partire dal piano regionale, occorre fare un serio esame della situazione, cambiare quello della Giunta Zingaretti, riprendere il principio dell’autonomia e dell’autosufficienza dei territori, investendo nella differenziata e nell’economia circolare. Il centrosinistra ha solo cercato di salvaguardare le rendite di posizione. Ora questo atteggiamento è finito. Mi auguro che tale azione riguardi tutti gli ambiti di competenza regionale, che vanno opportunamente resi agili e funzionali: al primo posto il funzionamento e le risposte per i cittadini, basta con i paracaduti e le poltrone per gli amici. Questa è serietà amministrativa, politica e morale. Questa è l’unica strada per ridare dignità alla politica- Oggi, abolendo gli Egato, la politica ha ritrovato la sua nobiltà”.

- Pubblicità -

Così in una nota Andrea Amata – Capogruppo della Lega in Consiglio Provinciale e Giuseppe Pizzuti – Consigliere provinciale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone – Il consigliere Cirillo chiede al sindaco la testa dell’assessore Rotondi

Pasquale Cirillo, consigliere comunale di Frosinone e coordinatore della lista 'Frosinone Capoluogo', ha inviato una lettera al sindaco Riccardo Mastrangeli chiedendo la sostituzione dell'assessore...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24