mercoledì 17 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCeccano – Cresce l’attesa per la seconda edizione della tradizionale Infiorata ceccanese

Ceccano – Cresce l’attesa per la seconda edizione della tradizionale Infiorata ceccanese

Sin dallo scorso anno, la Pro-loco e la Rete delle Associazioni hanno voluto riportare in auge quest'antica tradizione e quest'anno infioreranno il tratto finale della processione che uscirà dalla Collegiata di San Giovanni Battista e terminerà al santuario di Santa Maria a Fiume.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La seconda edizione dell’Infiorata ceccanese si svolgerà domenica 11 giugno nel viale che porta al Santuario di Santa Maria a Fiume e sarà promossa dalla Pro-Loco e dalla Rete di Associazioni.

La tradizionale Infiorata a Ceccano un tempo coinvolgeva le strade del centro, in particolar modo via Magenta.

- Pubblicità -

Un’occasione che unisce le tradizioni e l’aggregazione sociale

Su quella strada si riunivano giovani, anziani e bambini per disegnare ed infiorare il tragitto della processione del Corpus Domini, la festa più importante della Chiesa Cattolica.

Sin dallo scorso anno, la Pro-loco e la Rete delle Associazioni hanno voluto riportare in auge quest’antica tradizione e quest’anno infioreranno il tratto finale della processione che uscirà dalla Collegiata di San Giovanni Battista e terminerà al santuario di Santa Maria a Fiume.

- Pubblicità -

Il Presidente della Pro-Loco e le associazioni, nel progettare la manifestazione, hanno evidenziato come un evento legato alla fede possa valorizzare il territorio e divenire occasione di aggregazione sociale.

L’intento della manifestazione è quello di mantenere viva una tradizione e arricchirla di nuovi significati e contenuti, in modo da incentivare e valorizzare la collaborazione e la condivisione nella comunità.

- Pubblicità -

La scelta di infiorare il tratto lungo il fiume Sacco non è stata casuale per le associazioni, in quanto rappresenta la speranza di poter vedere un giorno il nostro fiume e la nostra cittadina libera da ogni forma di inquinamento.

La Pro-loco cittadina ha rivolto sui social un invito a tutti volontari, associazioni e comitati a partecipare all’Infiorata.

L’appuntamento è alle ore 15 presso il Santuario di Santa Maria a Fiume, dove, prima di iniziare i lavori, il parroco Don Sebastiano benedirà tutti gli infioratori.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24