sabato 13 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàArce – Il sindaco risponde al consigliere di minoranza, Luana Sofia sulla...

Arce – Il sindaco risponde al consigliere di minoranza, Luana Sofia sulla richiesta di dimissioni dell’assessore Santopadre

La replica del sindaco Luigi Germani: «I giudizi e le valutazioni espresse da Sofia, sull'operato dell'assessore alla Pubblica Istruzione, non sono assolutamente condivisi dal sottoscritto, e oltretutto mostrano di ignorare che le competenze di un assessore sono riconducibili agli atti di indirizzo e non a quelli gestionali».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il sindaco Germani bacchetta il consigliere di minoranza, Luana Sofia. In una nota, il primo cittadino risponde alla richiesta dell’esponente di “Liberamente per Arce” di sottoporre al Consiglio comunale la revoca da assessore alla Pubblica Istruzione di Elisa Santopadre.

La replica del sindaco Luigi Germani

«Esprimo la mia più totale disapprovazione alla richiesta del consigliere Sofia – scrive il sindaco Luigi Germani in un passaggio della nota – sia per ragioni di merito che procedurali. Quanto a quest’ultimo aspetto, rammento al consigliere che, poiché la nomina e la revoca degli assessori è prerogativa del sindaco, è assolutamente inammissibile un voto del Consiglio comunale che impegni il primo cittadino a compiere atti di sua esclusiva competenza. Solo aver rappresentato una tale eventualità – rincara ancora Germani – configura un palese tentativo di stravolgere il corretto rapporto tra organi del Comune, tentativo questo che respingo con fermezza. Nel merito, i giudizi e le valutazioni espresse da Sofia sull’operato dell’assessore alla Pubblica Istruzione, non sono assolutamente condivisi dal sottoscritto e oltretutto mostrano di ignorare che le competenze di un assessore sono riconducibili agli atti di indirizzo e non a quelli gestionali. In relazione alla vicenda del trasporto dei diversamente abili, questo Comune ha già adottato in via cautelativa un provvedimento di sospensione del servizio. Per questo, fornendo al consigliere di minoranza le più ampie rassicurazioni in merito alla mia capacità e volontà di valutare l’operato degli assessori da me nominati – conclude Germani – ribadisco che l’assessore Santopadre gode della mia massima fiducia, al pari di tutti gli altri assessori e consiglieri di maggioranza».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24