venerdì 21 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – L’Accademia di Belle Arti apre le porte: open day il...

Frosinone – L’Accademia di Belle Arti apre le porte: open day il 3 maggio

Dalle ore 10 alle 18 tante attività in programma. In tutte le aule delle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi per l’intera giornata performance, installazioni, allestimenti.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre le porte al pubblico mercoledì 3 maggio, dalle ore 10 alle 18: un open day straordinario che cade nell’anno del 50esimo anniversario dell’istituzione.

Una ricorrenza che rende speciale l’incontro del 3 maggio tra docenti, studenti e famiglie, nel territorio che negli ultimi cinquant’anni ha visto l’Accademia contribuire alla crescita culturale, artistica, creativa, economica e avviare un dialogo proficuo e capillare con la comunità e le istituzioni.

- Pubblicità -

La formazione artistica

L’accademia è la più alta istituzione per la formazione artistica ed è anche la casa degli artisti e dei professionisti della cultura, il luogo dove le idee e la creatività si fanno arte. Una realtà dinamica, in crescita, culturalmente propositiva, attenta alla storia locale e nazionale, attiva nella formazione di futuri artisti, professionisti e studiosi.

La mattina del 3 maggio, dopo il discorso di saluto della direttrice Loredana Rea nella sede di Palazzo Tiravanti, i docenti e gli studenti presenteranno nelle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi le attività dei laboratori didattici, realizzazioni artistiche, progetti in corso.

- Pubblicità -

Nella mattinata si assisterà a letture di testi teatrali, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Teresa Recchia e l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Alle 12 dall’accademia partirà il tour del centro storico della città a cura degli studenti del corso di “Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico”. Le attività proseguiranno numerose fino alle ore 18 con performance, installazioni e allestimenti.

- Pubblicità -

Le celebrazioni del cinquantenario di nascita dell’Accademia

L’Accademia entra nel vivo delle celebrazioni del cinquantenario il 16 maggio 2023, con il conferimento del titolo di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, storica dell’arte di chiara fama, curatrice di mostre internazionali e a lungo docente di Storia dell’arte nel nostro Istituto. Nei mesi a venire seguiranno in accademia incontri con i massimi esponenti delle sedi museali regionali e nazionali e con gli operatori della cultura. Vi aspettiamo a porte aperte!

Per maggiori informazioni e per seguire le nostre attività: https://www.accademiabellearti.fr.it

Instagram: accademia­­_belle_arti_frosinone

Facebook: Accademia di Belle Arti Frosinone – (https://www.facebook.com/abafrosinone).

Open day del 3 maggio: il programma

Ore 10:00 – Benvenuto del Direttore

Ore 10:30/11:30 – “Noi due…forse tre!”

Monologhi e letture di testi teatrali. Adattamento drammaturgia e regia Umberto Di Nino

Bruciati dal ghiaccio – Isbrandt di Peter Amussen

La Luisona – Bar Sport di Stefano Benni 

Febbre diSarah Kane  

E la notte Canta di Jon Fosse

Il sogno del muratore di Stefano Benni

Beatrice di Stefano Benni

Con Carlo Delli Colli e Giuseppe Celotto e con la partecipazione straordinaria di Teresa Recchia.

Intermezzi di musica dal vivo: gli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di  Frosinone coordinati da Erica Morelli.

Impianto scenico, light design, operatori alle consolle audio, video e luci: studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Ore 10:30/12:00 – Laboratori didattici per due classi della scuola elementare. I laboratori muoveranno dalle opere di Bruno Ceccobelli “Uguale a Più” e di Maurizio Cesarini “Doppelganger” che trattano dei temi della ricerca dell’identità personale. In un ambiente di gioco i bambini attraverso racconti, manipolazioni e confronti vivranno un’esperienza immersiva nelle opere d’arte contemporanea del museo MACA – Museo di Arte Contemporanea dell’Accademia.

  • Ore 12:00/13:00“Accademia al centro”. Tour del centro storico con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Aperto a chiunque volesse partecipare.
  • Ore 15:00/16:00 – Monologhi e letture di brevi testi teatrali con intermezzi musicali dal vivo degli studenti del Conservatorio “Licinio Recife” di Frosinone.

In tutte le aule delle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi per l’intera giornata performance, installazioni, allestimenti.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24