venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Paolantoni a teatro con “O…Tello o… Io!”

Frosinone, Paolantoni a teatro con “O…Tello o… Io!”

Lo spettacolo, con una scrittura ispirata alla commedia dell’arte, racconta le disavventure di una compagnia amatoriale che, nel primo atto, è intenta a fare le prove di una messa in scena che debutterà l’indomani sera.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Venerdì 31 marzo alle ore 21, con la pièce dal titolo “O…Tello o… Io!”, tornerà l’appuntamento con la stagione teatrale 2022-2023 al teatro comunale Nestor.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Frosinone e ATCL (circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio), con il contributo della Banca Popolare del Frusinate, il cartellone proporrà lo spettacolo con Francesco Paolantoni. In scena anche Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Antonio D’Ausilio, Manuela Zero, Felicia Del Prete.

- Pubblicità -

Lo spettacolo teatrale

Lo spettacolo, con una scrittura ispirata alla commedia dell’arte, dal ritmo veloce e con il meccanismo del “teatro nel teatro”, racconta le disavventure di una compagnia amatoriale che, nel primo atto, è intenta a fare le prove di una messa in scena che debutterà l’indomani sera.

Il testo scelto dal regista, un po’ per allontanarsi dal classico repertorio eduardiano delle compagnie amatoriali, un po’ perché vuole affrontare il tema della gelosia, sentimento che solitamente tende a rovinare i rapporti, è Otello.

- Pubblicità -

Il primo atto si sviluppa tra il tentativo di provare lo spettacolo, le deliranti discussioni interpersonali tra i vari attori, le dissertazioni psicologiche sui rapporti e la disperazione per la notizia che l’attore che avrebbe dovuto interpretare proprio il protagonista non verrà più. Il regista stesso, quindi, dovrà interpretare Otello senza però conoscere la parte.

Nel secondo atto, col palcoscenico diviso in due – da una parte lo spettacolo in corso e, dall’altro, i camerini – si assisterà simultaneamente e contemporaneamente alla impietosa messa in scena di Otello (con un inevitabile finale diverso che mai avrebbe immaginato Shakespeare) e agli strambi eventi degli attori affrontati nei camerini.

- Pubblicità -

Info&biglietti

Per informazioni sulla stagione teatrale, è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: francesca.martino@comune.frosinone.it, 0775/2656642 e 329/3605704.

I biglietti si possono acquistare presso il teatro comunale Nestor (info@multisalanestor.it, 348/7749362) e su ticketone.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24