Martedì 28 febbraio, alle ore 11 presso l’Istituto Alberghiero M. Buonarroti di Fiuggi (Via Garibaldi, 1), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della ricerca e della pubblicazione digitale “Viaggio nelle terre del Cesanese alla scoperta delle ricette della cucina ecclesiastica”.
Gli ospiti
Partecipano: il professor Francesco Cozzolino, preside Istituto M. Buonarroti, Antonio Borgia, presidente della Strada del Vino Cesanese, il professor Gioacchino Giammaria, presidente ISALM, Istituto di storia dell’arte del Lazio Meridionale, Salvatore Tassa, Cuciniere e Capomastro rurale, la professoressa Maria Grazia Borgia, biologa nutrizionista, il professor Ernesto Di Renzo, Docente di Antropologia del gusto presso l’Università di Tor Vergata. Modera il giornalista RAI, Rocco Tolfa.
A seguire una dimostrazione pratica e la degustazione delle “Ricette divine”, abbinate ad una selezione di vini del Cesanese del Piglio, un light lunch a cura degli allievi, coadiuvati dal Corpo Docente dell’Istituto.
L’intervento di Antonio Borgia, presidente della Strada del Vino Cesanese
«La cucina è cultura, tradizione, convivialità – ha detto Antonio Borgia, presidente dell’associazione organizzatrice – Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con ISALM e Istituto Alberghiero M. Buonarroti Fiuggi, nasce dall’esigenza di valorizzare la storia e l’economia di un vasto territorio, quello attraversato dalla Strada del Vino Cesanese, che racchiude una ricchezza storica, culturale, spirituale, paesaggistica che ne fa meta ideale per turisti alla ricerca di una vacanza immersiva e coinvolgente. Per diffondere i risultati della ricerca e le “Ricette divine”, abbiamo scelto la via digitale, al fine raggiungere il maggior numero di utenti in modo sostenibile ed accessibile, limitando l’uso e lo spreco di carta – ha concluso Borgia – favorendone la diffusione via social e sul sito della Strada, dove l’Ebook si potrà scaricare liberamente al link: http://www.lastradadelvinocesanese.it. Nella pubblicazione anche le informazioni nutrizionali, a cura della professoressa Borgia ed i consigli di uno chef stellato qual è Salvatore Tassa».
Il comitato tecnico scientifico
Il comitato tecnico scientifico è composto dal professor Gioacchino Giammaria, creatore e direttore di ISALM, Istituto di Storia dell’Arte del Lazio meridionale con sede in Anagni; dal professor Tommaso Cecilia, storico, il professor Luigi Stanziani, esperto di archivistica; la professoressa Maria Grazia Borgia, biologa nutrizionista e lo Chef stellato, che ama definirsi Cuciniere e Capomastro rurale di Acuto, Salvatore Tassa, con il contributo di ricercatori junior.
Il progetto
Il progetto ha il patrocinio e/o partenariato di: Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società; Provincia di Frosinone; Comune di Acuto; Comune di Affile; Comune di Anagni; Comune di Paliano; Comune di Piglio; Comune di Serrone; Informare, Azienda speciale della Camera di Commercio di Latina e Frosinone; XII Comunità Montana “Monti Ernici”; GAL Ernici Simbruini; Federalberghi Frosinone; Fondazione ITS, Turismo Alta Formazione; Istituto di istruzione superiore Guglielmo Marconi di Anagni; Skal International Roma e le DMO Alta Ciociaria, Lazio Golf District, Bibere de Arte.