giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAnagni – “Spegniamo il bullismo”: ieri si è svolta la seconda edizione...

Anagni – “Spegniamo il bullismo”: ieri si è svolta la seconda edizione della seguita manifestazione socio-sportiva

«Siamo in prima fila contro il bullismo, fenomeno che va combattuto anche attraverso la comprensione dei suoi influssi socio-psicologici e attraverso la pratica sportiva attiva» ha commentato il primo cittadino Daniele Natalia.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è svolta ieri, 20 febbraio, la seconda edizione della manifestazione “Spegniamo il Bullismo”, promossa dalla ASD New Boxe Anagni del maestro Leonardo Trossi, con il patrocinio del Comune di Anagni, presso l’Istituto Paritario Bonifacio VIII.

La manifestazione

Alla presenza degli alunni della scuola ed accolti dal Dirigente scolastico, professor Francesco Arganelli, sono intervenuti il sindaco di Anagni Daniele Natalia, la professoressa Anna Marsili, Presidente della Fondazione Bonifacio VIII, la dottoressa Cristina Brevetti, sociologa, ed il maestro Leonardo Trossi.

- Pubblicità -

Al termine degli interventi, si è svolta una dimostrazione sportiva di tecniche anti-aggressione ad opera degli allievi della ASD New Boxe Anagni, realtà sportiva da sempre impegnata anche nel sociale e che ha fatto dello sport uno strumento di promozione di sani valori che contribuiscono a formare non solo giovani atleti ma anche esemplari cittadini.

I dati sul fenomeno del bullismo

Secondo gli studi più aggiornati, in Italia i casi gravi di bullismo sono in rapida crescita e ne sono stati censiti, per l’annualità 2021-2022, ben 19.800, ed il Lazio ha una percentuale di bullismo registrato del 12% (fonte: Bullying Sin Fronteras (BSF), “Statistiche sul Bullying in Italia”, 2022). Sono esempi positivi come quelli forniti dalla scuola e dallo sport, grazie anche alla promozione attiva di queste realtà d’eccellenza da parte delle istituzioni, a fornire utili strumenti per combattere il bullismo.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Daniele Natalia

Il primo cittadino Daniele Natalia ha commentato la manifestazione dicendo: «Grazie alla New Boxe Anagni per aver promosso l’evento “Spegniamo il Bullismo” ed all’Istituto Paritario Bonifacio VIII per averlo ospitato. Siamo in prima fila contro il bullismo, fenomeno che va combattuto anche attraverso la comprensione dei suoi influssi socio-psicologici e attraverso la pratica sportiva attiva. In questo, infatti, la disciplina dello sport e la formazione che la scuola sono due delle più importanti armi contro il bullismo».

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24