venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLazio, Battisti: Da domani pillola contraccettiva gratis nei consultori, un altro passo...

Lazio, Battisti: Da domani pillola contraccettiva gratis nei consultori, un altro passo avanti sui diritti

“Una scelta molto importante, poiché l’accesso alla contraccezione è gratuito già in tredici paesi europei e, purtroppo, solo in poche altre regioni italiane” spiega Sara Battisti, capolista del Partito democratico di Frosinone alle elezioni regionali.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“A partire da domani, mercoledì 1° febbraio, la pillola contraccettiva sarà gratis nei consultori del Lazio grazie ad uno stanziamento della Regione. Un ulteriore passo avanti sui diritti, a tutela della libera scelta delle ragazze e delle donne del Lazio”.

Così in una nota Sara Battisti, capolista del Partito democratico di Frosinone alle elezioni regionali per Alessio D’Amato presidente.

- Pubblicità -

“Una scelta molto importante – spiega la Battisti – poiché l’accesso alla contraccezione è gratuito già in tredici paesi europei e, purtroppo, solo in poche altre regioni italiane. La libera scelta deve essere, invece, un diritto di tutte visto che i dati a disposizione evidenziano che le donne provenienti da contesti più poveri hanno un accesso minore alla contraccezione e tale quadro peggiora quando la contraccezione non è accompagnata dalla gratuità. Ciò acuisce le disuguaglianze sociali, provoca un rischio maggiore di aborto o di gravidanze indesiderate. Nel Lazio, invece, saniamo la mancanza di politiche nazionali offrendo strumenti concreti. Ringrazio l’assessore Alessio D’Amato – conclude infine la Battisti – per questo provvedimento”.

Sara Battisti, capolista del Partito democratico di Frosinone alle elezioni regionali del Lazio
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24