venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaElezioni Regionali - Lazio, la rimonta è possibile?

Elezioni Regionali – Lazio, la rimonta è possibile?

A meno di due settimane dal voto indicatori unanimi ma…

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

di Dario Facci

Partendo dal presupposto che i sondaggi sono necessari al mondo politico ma non sufficienti a predire il futuro non possiamo far finta di nulla, a poco più di due settimane dal voto per le Regionali, che gli indicatori vadano tutti nella medesima direzione.

- Pubblicità -

I sondaggi, infatti, ci offrono una scena, punto più punto meno, delineata e concorde. Rocca tra il 34 e il 36%, D’Amato più o meno dieci punti sotto e la Bianchi che otterrebbe circa il 16% dei voti. L’ultimo sondaggio pubblicato, quello del Corriere della Sera, recita: Rocca sempre in vantaggio, stacca di circa 7 punti Alessio D’Amato, (34,1%). La candidata del M5S Donatella Bianchi,  al 19,6% avrebbe rosicchiato qualcosa al candidato di centrodestra e qualche decimale a D’Amato (una settimana fa era data tra il 15 e il 16%). Poi Rosa Rinaldi (Unione Popolare, 2,1%), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio, 1,8%) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista, 1,2%). Il 47% degli elettori laziali al momento non è in grado di fare un pronostico, mentre secondo il 23% vincerà Rocca e secondo il 17% D’Amato. D’Amato però risulta più noto, il 61% dichiara di conoscerlo, contro il 47% di Rocca e Bianchi.

Se dovessimo dare retta ai sondaggi, insomma, ci sarebbe poco o niente da attendersi da questo confronto elettorale. Per fortuna, pur dovendoli tenere in stretta considerazione, non è detto che le cose vadano proprio come vengono predette.

- Pubblicità -

Diamo un’occhiata ai precedenti. Facendo un salto di cinque anni indietro, cosa recitavano i sondaggi intorno alla metà della campagna elettorale?

Il 15 febbraio del 2018 (si votò il 4 marzo) Index Research dava il candidato del centrosinistra, Nicola Zingaretti al 37%, il candidato del centrodestra, Stefano Parisi al 27%, la candidata dei cinquestelle Roberta Lombardi al 25,5 e il civico di destra ex sindaco di Amatrice Pirozzi all’11%. In sostanza, almeno nelle due prime posizioni, una situazione invertita rispetto ad oggi con incredibile precisione. Circa dieci punti in percentuale di scarto con i ruoli invertiti tra il primo e il secondo. Cinquestelle sempre terzi ma con una percentuale di consensi molto maggiore di quella attuale. Ebbene come finirono quelle elezioni? Vinse il centrosinistra ma per un’incollatura. Questi i risultati: Zingaretti 32,9%,  Stefano Parisi 31,2%. Il distacco tra i due candidati fu dell’1,7%. La considerazione che allora facemmo fu: i sondaggi sbagliavano a segnalare quei dieci punti di distacco oppure in sole due settimane Parisi fece quasi un miracolo?

- Pubblicità -

Vero è che quelle elezioni videro anche l’exploit della Lega nelle Parlamentari e quindi il successo di Zingaretti fu considerato una specie d’opera d’arte perché in controtendenza e anche perché per la prima volta nel Lazio era stata confermata la gestione uscente.

Facendo la tara su tutto, i dieci punti di distacco tra Rocca e D’Amato saranno reali? L’assessore alla Sanità potrà fare un mezzo miracolo come Parisi cinque anni fa e magari viaggiare controtendenza come fece Zingaretti? Ecco, domande che rendono ancora interessanti le Regionali che ci vedranno tra poco alle urne.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24