lunedì 6 Febbraio 2023
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano, nuovi eletti nel Consiglio delle bambine e dei bambini. La scuola...

Paliano, nuovi eletti nel Consiglio delle bambine e dei bambini. La scuola primaria in visita all’edificio comunale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Questa mattina, il sindaco Domenico Alfieri e il presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche Giovanili, Serena Montesanti hanno accolto le classi quarte e quinte della scuola primaria per presentare i nuovi eletti del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini.

Ad aggiungersi agli eletti dello scorso marzo, tre bambine di quarta: Cazzador Lavinia, Giannetti Emma e Laura Monecchi.  A seguire, i bambini hanno potuto visitare gli uffici comunali, la sala del Consiglio, della Giunta e del Sindaco.

Un momento della visita della scuola primaria in Comune

Il commento del presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche Giovanili, Serena Montesanti

- Pubblicità -

Il presidente Montesanti: «Oggi questi bambini sono venuti in Comune, accompagnati dalle loro docenti, per continuare il progetto del Consiglio dei bambini e delle bambine e per visitare i luoghi dove si assumono le decisioni che cambiano le nostre vite. Siamo stati nei luoghi in cui si esercita il potere democratico: l’aula Consiliare in Piazza Sandro Pertini, l’aula della Giunta e l’ufficio del Sindaco. Con entusiasmo e curiosità, questi giovani hanno posto tante domande e avanzato proposte interessanti. Io e il sindaco Domenico Alfieri li abbiamo ascoltati con un pizzico di commozione e divertimento. Chi rappresenta le Istituzioni ha il dovere di coinvolgere i più piccoli nella comprensione delle strutture dove la politica nasce e si confronta. Il futuro inizia da loro. Un ringraziamento al Segretario Comunale, dottoressa Sabrina Urbano, che ci ha condotto nella scoperta dell’aspetto operativo».

Il presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche Giovanili, Serena Montesanti

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

«Molto interessanti le proposte, i desideri e le progettualità di questi bambini che attraverso questo strumento istituzionale possono promuovere concretamente il concetto di “cittadinanza attiva”. Inoltre si sono dimostrati molto attenti e incuriositi dalle funzioni della figura del Sindaco, dando prova di essere molto propositivi e con tanta voglia di sapere e conoscere. Ringrazio il presidente Montesanti per aver seguito questa lodevole iniziativa, la dirigenza e il corpo docente dell’Istituto Comprensivo per averla accolta».

- Pubblicità -

Queste le parole del sindaco di Paliano, Domenico Alfieri.

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri
- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24