sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino – Porte aperte nella sezione Liceo dell’IIS Martino Filetico di Ferentino...

Ferentino – Porte aperte nella sezione Liceo dell’IIS Martino Filetico di Ferentino per l’Open School

Un’offerta formativa varia e significativa per accompagnare lo studente nella costruzione consapevole del proprio curriculum formativo e contribuire, attraverso il dialogo e la concretezza delle proprie iniziative, e in un ambiente sereno ed adeguato al bisogno di crescita personale.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Porte aperte nella giornata di oggi, 19 dicembre, nella sezione Liceo dell’IIS Martino Filetico di Ferentino per il consueto Open Day.

L’Open Day

Oggi, dalle ore 17 alle 18, la dirigente scolastica Dottoressa Sara Colatosti, i docenti e gli allievi presenteranno l’ampia offerta formativa, anche attraverso la partecipazione a numerosi laboratori, per indirizzare i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella scelta dell’istituto superiore: loro i veri protagonisti del proprio futuro.

- Pubblicità -

L’offerta formativa

Un’offerta formativa varia e significativa per accompagnare lo studente nella costruzione consapevole del proprio curriculum formativo e contribuire, attraverso il dialogo e la concretezza delle proprie iniziative, e in un ambiente sereno ed adeguato al bisogno di crescita personale.

Il commento della dirigente scolastica, Dottoressa Sara Colatosti

«Da sempre il Filetico, sotto il profilo culturale, favorisce l’acquisizione di una mentalità dinamica, creativa, aperta al nuovo e alle trasformazioni, educando alla progettualità, ad affrontare e risolvere problemi complessi, quali quelli che caratterizzano la società moderna. Obiettivo prioritario il successo formativo, educativo e sociale di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio» commenta la dirigente scolastica, Dottoressa Sara Colatosti.

- Pubblicità -
La dirigente scolastica dell’IIS Martino Filetico di Ferentino, Dottoressa Sara Colatosti

Gli obiettivi e i vari corsi di formazione dell’IIS Martino Filetico

Il tasso di inclusione, uno dei più alti della provincia, dimostra la regolarità dei percorsi e la validità delle scelte didattiche (metodologie innovative, percorsi individualizzati, tutoraggio…) che supportano e accompagnano gli studenti, riducendo di molto gli episodi di fallimento o abbandono.

Laboratori di scrittura, arte, teatro, corsi di lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco), approfondimenti scientifici (masterclass organizzati dall’INFN, visita ai laboratori del CERN), informatici, gare sportive (ai primi posti delle classifiche provinciali, regionali e nazionali nei giochi sportivi studenteschi), studi musicali, anche in orari extracurriculari, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi e favorire la scoperta o il rafforzamento del proprio talento personale.

- Pubblicità -

L’innovazione tecnologica che usufruisce di una connessione veloce, di un sistema cloud a disposizione della comunità scolastica, di numerose strumentazioni (smart board da 75” nelle aule, droni, kit Arduino, visori, robot…) acquisite con il PON STEAM a disposizioni della comunità scolastica.

Il Liceo Filetico è la prima Istituzione Scolastica Statale della provincia di Frosinone ad aver ottenuto il titolo di “Cambridge International School”

Un Liceo al passo con i tempi…

Un Liceo che dalla dimensione europea si è aperto ad una dimensione mondiale attraverso la partecipazione a scambi europei e internazionali, partecipazioni, spesso vincenti, a competizioni ed hackathon. Curriculum di tutto rispetto che ha portato il Filetico ad essere inserito in numerose reti nazionali ed essere invitato a Dubai in occasione dell’Expo.

Gli indirizzi e le sedi dell’IIS Martino Filetico

Ad oggi la sezione Liceo dell’IIS Filetico comprende gli indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Classico e Scientifico Cambridge, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico. Da ricordare che il Liceo Filetico è la prima Istituzione Scolastica Statale della provincia di Frosinone ad aver ottenuto il titolo di “Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations. È dall’anno scolastico 2017/28 che il Filetico è Liceo Cambridge International School.

Due le sedi: la sede centrale nello storico Collegio Filetico e la nuova sede nell’ex Accademia, edifico ristrutturato posto nell’Acropoli di Ferentino e messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale insieme ad un innovativo laboratorio di chimica.

Per dettagli ed info: https://sites.google.com/mfiletico.it/orientiamoci/open-days-liceo?authuser=0.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24