venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeMarketing, Branding, ComunicazioneQuando l’offerta è ad hoc: verso un marketing personalizzato

Quando l’offerta è ad hoc: verso un marketing personalizzato

Come la comunicazione di massa ha lasciato spazio a quella settoriale e specializzata, anche il marketing è sempre più personalizzato e incentrato sulle esigenze di un dato target di utenti e consumatori. Si tratta di un approccio che, grazie a incentivi, promozioni e sconti “ad hoc” innesca una dinamica che parte dall’acquisizione di nuovi clienti e, per gradi, arriva ad ottenerne la fedeltà.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Le imprese online crescono a doppia cifra di anno in anno, e i consumatori che acquistano via Internet in modo abituale sono quasi la metà della popolazione italiana.

Raggiungere il target di riferimento per un e-commerce o un’azienda di servizi online diventa un’impresa, visto anche il sovraffolamento dell’offerta. Si dice che un utente, durante la propria navigazione, visualizzi circa 1700 banner ogni mese, una pratica che è considerata il più delle volte invasiva.

- Pubblicità -

I clienti digitali cercano il risparmio, la qualità, ma anche un’esperienza ottimale di acquisto, che combaci pienamente con le proprie esigenze.

Il marketing, dunque, non poteva non tenere conto di queste dinamiche, evolvendosi di pari passo, nonché specializzandosi in branche, come il social media marketing. Per unire il fattore risparmio alla credibilità del brand e alla capacità di attrarre nuovi clienti al fine di mantenerli, il marketing è diventato personalizzato, con un tipo di comunicazione “one to one” che fa forza anche su offerte e promozioni mirate.

- Pubblicità -

Attraverso alcuni esempi, in questo articolo si cercherà di capire come funziona questo meccanismo il quale, se ben pianificato, agisce sul meccanismo decisionale del cliente digitale.

Funnel marketing: a ogni cliente la propria promo

Il cosiddetto “funnel marketing” parte da un concetto base: la fedeltà alla marca è un percorso a forma di imbuto, che si restringe via via per condurre al mantenimento stabile del singolo cliente, grazie a offerte e promozioni via via sempre più mirate. La scelta del vantaggio dipende dalla natura dell’azienda, ma anche dal punto specifico del “percorso” di contatto/acquisto in cui si trova il cliente.

- Pubblicità -

Dagli omaggi personalizzati alle offerte riservate

Un primo esempio di questo approccio riguarda gli sconti e le offerte sui prodotti, che possono essere di benvenuto, così come un premio per la fiducia. Se, ad esempio, un’azienda vende beni cosmetici (ma anche generi alimentari, prodotti farmaceutici, etc.) spesso accoglie il nuovo cliente con un campione omaggio. Questa tecnica si chiama “sampling”, e può essere usata anche per trattenere un cliente già in database, stavolta, però con l’invio di tester e campioncini “su misura”, basati sullo storico dei suoi acquisti/ricerche oppure in occasione di un compleanno. Allo stesso modo, le spese di spedizione gratuite per la prima spesa servono a incentivare un nuovo cliente, mentre gli sconti tipo “3×2” su prodotti già comprati convincono l’acquirente a non cambiare azienda o brand.

Come si è visto, si tratta di un approccio “incrementale”, strettamente connesso alla customer experience, che si applica anche al campo dei servizi digitali. Nel caso dell’erogazione di servizi energetici, ad esempio, si fa spesso ricorso ai programmi fedeltà, con sconti in bolletta e vantaggi commisurati al consumo; nel caso del gioco legale a distanza, invece, basta vedere come vengono usati i bonus casinò in base al tipo di utente, visto che si va da quelli di benvenuto (anche senza l’apertura di un conto, ovvero “senza deposito”) a quelli destinati ai soli giocatori “Vip”.

Anche le piattaforme di streaming, che ormai giocano al rimpiazzo con la tv generalista, hanno modo di fare leva sulla personalizzazione: per incentivare all’abbonamento offrono prove gratuite a tempo del servizio, oppure sconti per i primi mesi di sottoscrizione, mentre, per mantenere fedele l’utenza, optano per contenuti esclusivi, pacchetti in promo calibrati sui gusti dell’abbonato, vantaggi per chi porta un amico, un po’ come accade anche nel campo della telefonia mobile.

Il cashback e le carte fedeltà

Se si parla di pianificazione per step del marketing, non si può non fare riferimento al successo dei programmi cashback, attivati ogni giorno da migliaia di consumatori telematici.

La nota formula tradizionale del rimborso in percentuale sugli acquisti effettuati presso un dato eshop, a volte – come nel caso di Satispay – assume formule pensate appositamente per nuovi clienti, oppure per quelli che spendono di più.

Esiste infatti il cashback valido solo per il primo acquisto concluso presso un negozio affiliato alla piattaforma, così come invece esiste quello proporzionale alla mole di spesa, con percentuali di rimborso che salgono con l’aumentare dei pagamenti, fino ad arrivare al 15% per cento.

Anche le carte fedeltà, per loro natura, seguono questa strategia.

Le fidelity card esistono da tempo, è vero, ma oggi, grazie alla tecnologia, sono sempre più funzionali alla fidelizzazione vera. Grazie alle app-fedeltà, ad esempio, si possono utilizzare codici sconto e coupon praticamente tutti i giorni, senza dover aspettare di raccogliere punti per ritirare un premio.

Sempre più spesso, inoltre, al classico premio si sostituiscono buoni per la spesa, magari generati sul tipo di preferenze del consumatore.

I social network, poi, sono un canale di comunicazione – e raccolta dati – ottimale, in particolar modo per incrociare l’esperienza online a quella in negozio, che, per molti clienti, resta sempre una garanzia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24