mercoledì 15 Maggio 2024
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Perché un brand dovrebbe sfruttare i contenuti per conquistare l’attenzione

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Il mercato è affollato.

Il panorama digitale degli ultimi anni è diventato sempre più competitivo, rendendo sempre più difficile per i brand presentarsi a un nuovo pubblico target e/o incoraggiare la fidelizzazione dei clienti attuali.

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Nel corso dell’attività professionale non ho mai smesso di fare ricerca e di approfondire i temi della comunicazione e del marketing.

La narrazione più importante è quella che fai per te stesso.

Prima di diventare consulente dei miei clienti, sono stato consulente di me stesso per conquistarmi uno spazio nella mente delle persone potenzialmente interessate ai miei servizi ed alle materie di cui mi occupo. Dallo studio e dall’applicazione dei principi nella promozione della mia attività ho imparato una regola semplice: le persone comprano dalle persone.

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Le persone non acquistano i prodotti/servizi che tu vendi ma acquistano “te” perché sei credibile e perché ispiri fiducia in ciò che prometti di risolvere.

Questa è la prima regola del marketing che ho sperimentato su me stesso, e so che funziona.

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Ti sarà utile tenere a mente questo concetto quando elaborerai la tua strategia di comunicazione.

Attraverso i tuoi scritti racconta tua esperienza e come svolgi il tuo lavoro, dona a chi ti legge consigli e soluzioni, risolvi necessità.

Rendersi immediatamente riconoscibile significa trasmettere al lettore un immediato beneficio capace di trattenerlo. La tua comunicazione sarà la risposta ai desideri del tuo pubblico. Così risulterai riconoscibile in quanto in grado di riflettere tratti, valori e comportamenti del pubblico a cui ti rivolgi. È questa la sensazione positiva che lo indurrà a sceglierti per lavorare con lui o a seguire le tue attività sui social.

Lo scopo di chi scrive per vendere è far si che il lettore tragga un vantaggio da ciò che legge.

Vantaggio per chi legge vuol dire realizzare contenuti di qualità capaci di offrire al pubblico informazioni utili, permettendo al lettore di identificarci come fonte attendibile su cui fare affidamento all’interno del settore in cui operiamo ed alla quale potranno rivolgersi.

I contenuti (utili e di qualità), se finalizzati a trasferire al pubblico il tuo valore e la tua unicità, hanno lo svantaggio dell’impegno nella loro ideazione ed elaborazione. Insomma, ci devi lavorare. Ma, hanno il grande vantaggio di ripagarti dell’attenzione e della fiducia da parte del cliente.

Malgrado i tentativi di restare razionali, tutti acquistiamo non solo con riferimento al prezzo.

È scientificamente dimostrato che, nella scelta di acquisto di un prodotto da un’azienda o di un servizio professionale da una persona, la componente intuitiva ed emozionale ha un peso rilevante e guida segretamente gran parte della decisione.

In questa dinamica, il contenuto è la spina dorsale dell’attività del marketing intelligente di oggi perché aiuta i brand a presentarsi con chiarezza e a creare punti di contatto più significativi con il proprio pubblico, tanto che il 79% dei marketer riferisce che le proprie organizzazioni stanno adottando la strategia dei contenuti (Content Marketing) per supportare i loro brand.

Il Content Marketing è quell’area del marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti utili all’utente (contenuti di valore) che non promuovono esplicitamente un marchio, ma piuttosto stimolano l’interesse del pubblico per il prodotto o servizio.

Lo scopo è conquistare l’attenzione del pubblico, generare una maggiore brand awareness, rendere l’azienda/il professionista un interlocutore più autorevole rispetto alla concorrenza e instaurare delle relazioni.

Le persone stanno diventando insensibili alla pubblicità tradizionale.

Mentre il 90% dei consumatori afferma di fidarsi dei consigli sul brand ricevuti dagli amici, solo il 10% si fida delle pubblicità (Socialnomics). Se, per la tua attività fai già ricorso alla pubblicità, non significa che dovresti smettere del tutto di farla, ma piuttosto evolverti, utilizzando anche la strategia dei contenuti per integrare i tuoi sforzi tradizionali.

Alcuni dei principali motivi per cui i contenuti dovrebbero far parte del tuo marketing mix.

Nella narrazione c’è forza.

È noto che le persone amino le storie: è un tratto innatamente umano. Il contenuto consente di raccontare storie, donare informazioni ed essere utile ai potenziali clienti sui tuoi prodotti/servizi e sul tuo brand.

Le persone vogliono sentirsi coinvolte.

I contenuti offrono il modo per interagire direttamente con il tuo pubblico che apprezzerà qualcosa che arriva da te. Prende molto tempo intrattenere la relazione con il pubblico e rispondere ai messaggi, ma è anche un modo per ripagarlo della fiducia che ci concede.

I contenuti supportano la tua esperienza.

Non limitarti a dire che sei un esperto, dimostralo. Il contenuto offre occasioni per riflettere, mostrando al tuo pubblico che sai di cosa stai parlando.

Il sentiero dei contenuti richiede del tempo

Sebbene il contenuto non sempre si converta direttamente in vendite, è una parte importante dell’ecosistema del tuo marchio perché conferisce ad esso riconoscibilità ed autorevolezza.

Come per qualsiasi iniziativa di marketing, la pianificazione è importante. Avere una strategia di marketing dei contenuti ben pianificata che evidenzi i tuoi punti di forza come brand è un must. Creare e pubblicare senza una strategia non fa altro che aumentare il disordine senza fornire valore al tuo pubblico.

Infine, l’ho già scritto in un precedente post, non devi piacere a tutti.

Puoi avere mille “like” o cinquanta persone realmente interessate ai tuoi argomenti e al tuo brand e disposte ad acquistare da te. Tu cosa scegli?

Per approfondimenti e consigli, non esitare a contattarmi a: dambrosio.miki@gmail.com

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

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Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
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