Con questo articolo voglio aiutarti a capire quali sono i passaggi per promuovere il tuo brand (la tua startup, la tua attività, il tuo blog). Nella mia attività di consulenza ai clienti e nella redazione dei miei post sui social, il ricorso a questo modello si rivela sempre una scelta vincente.
Se il tuo interesse è il web marketing e, nello specifico, il marketing svolto attraverso la produzione di contenuti, avrai già letto il termine Content Marketing. Considerato un tormentone fino a qualche anno fa, oggi rappresenta un’attività imprescindibile per quanti intendono avvicinare un pubblico al proprio brand, ai propri prodotti /servizi.
Cos’è il content marketing
Fare Content Marketing significa promuovere la tua attività pubblicando contenuti gratuiti su internet. Non solo sarai più visibile agli occhi di Google, ma acquisisci autorevolezza e consolidi il tuo brand.
Si, certo, se ne parla, ma come farlo veramente?
Se mi segui da un po’ o se ti sei già cimentato in questa disciplina per la tua startup, saprai che scrivere contenuti di valore richiede tempo. Il tempo è una risorsa limitata, soprattutto agli inizi di una attività che richiede mille cose da fare e farle velocemente.
Quindi, se da una parte gli errori sono inevitabili (ci aiutano a migliorare) e sperimentare rientra nella “liturgia” degli esordi, sapere in anticipo lo schema a cui dedicare attenzione, ti farà risparmiare tempo prezioso beneficiando dell’esperienza di chi ci è già passato.
Ti sembra una buona proposta? Se ti va, seguimi.
Le tre tappe progressive che creano un percorso verso il cliente
- Il primo traguardo da raggiungere è l’Attenzione del tuo pubblico. Con l’espressione “tuo pubblico” intendo quella nicchia di persone interessate ai temi che tratti ed ai valori che interpreti con i tuoi scritti, con i tuoi consigli e con le tue opinioni.
In un precedente articolo ho scritto che non tutti ti ameranno. Questo vuol dire che sarà difficile che chiunque troverà interessante i temi di cui ti occuperai.
Prima di iniziare la tua comunicazione, ti consiglio di individuare il tuo “bacino” di persone interessate a ciò che tratti, cioè, definire il tuo “posizionamento di mercato”. Questo ti consentirà di separare il pubblico interessato a te da quello indifferente ai tuoi argomenti. Quanto appena detto non deve spaventarti perché il numero dei followers non dovrebbe essere la metrica con cui misurare i tuoi risultati. Infatti, non saranno gli sguardi distratti e i like che condurranno a te nuovi clienti. Per esperienza posso dirti che i like non rappresentano, in assoluto, le persone interessate ai tuoi argomenti.
Viceversa, se il tuo scopo è trasmettere la qualità e i vantaggi dei tuoi prodotti o di te come professionista non ti resta che costruire la “tua cerchia” (la tua community) di fruitori dei tuoi contenuti che preferiscono te per qualche ragione specifica. È solo la tua community che ti riconoscerà come persona interessante e autorevole. Scopri su cosa e su chi puntare, il motivo per cui sei lì, il tuo perché. Solo così riuscirai ad orientare la tua comunicazione a loro e non ad altri ed ottenere l’attenzione che meriti.
- Se costruire l’attenzione del tuo pubblico è la tappa principale del tuo percorso, innescare la Fiducia è il tuo secondo obiettivo.
Senza credibilità, autorevolezza e fiducia sarai esposto alla superficialità di analisi del tuo pubblico. La fiducia è qualcosa di cui non puoi fare a meno e si crea, nel tempo, attraverso la coerenza comunicativa ai tuoi principi e ai tuoi valori.
- Solo dopo aver ottenuto attenzione e fiducia potrai monetizzare questa benevolenza nei tuoi confronti attraverso la Conversione. È con la creazione di un pubblico vero, che segue il tuo blog o il tuo sito, disintermediato dai social e di cui conosci il nome e la e-mail che otterrai il concreto riscontro nella tua attività di marketing.
Lo scopo ultimo del tuo impegno è convertire e “passare in cassa” i contatti di persone che amano i tuoi servizi, i tuoi prodotti o te, in modo che – se creerai la tua identità – otterrai tutta la loro stima.
Da questo punto in avanti inizia un altro viaggio fatto di cura e amore per il cliente che deve sentirsi sempre supportato, garantito e soddisfatto. In questo modo resterà tuo cliente a lungo parlando bene di te e creando nuove occasioni.
Per approfondimenti e consigli, non esitare a contattarmi a: dambrosio.miki@gmail.com
Alla prossima!
Michele D’Ambrosio