venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Camera di Commercio, Rilancio del settore vitivinicolo del Basso Lazio....

Frosinone – Camera di Commercio, Rilancio del settore vitivinicolo del Basso Lazio. Attivato il Tavolo permanente tra consorzi e associazioni

La Camera di Commercio Frosinone Latina passa alla fase operativa del progetto. Acampora: “Prende ufficialmente il via il piano biennale per la valorizzazione e la promozione delle nostre eccellenze”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Nella mattinata di ieri, 14 novembre, è stato ufficialmente attivato il Tavolo permanente per il rilancio del settore vitivinicolo delle province di Frosinone e Latina. Un progetto condiviso, che vede protagonisti i principali attori del settore, al quale avevamo dato il via lo scorso luglio, che entra ora nella sua piena fase operativa. Le ‘Strade del Vino’ ed i consorzi lavoreranno ad un piano biennale, per la valorizzazione e la promozione dell’enoturismo e delle eccellenze dei nostri territori, che trova la piena condivisione d’intenti e il sostegno della Camera di Commercio”.

Così il presidente Giovanni Acampora a margine dell’incontro che ha reso operativo il ‘patto’ per il rilancio del settore vitivinicolo del Basso Lazio. Consorzi, associazioni e produttori al lavoro, con il pieno supporto della Camera di Commercio Frosinone Latina, il cui braccio operativo sarà l’Azienda Speciale Informare, per rendere concrete le numerose proposte avanzate.

- Pubblicità -

“Tre gli asset principali sui quali lavorare per favorire lo sviluppo di quello che è un asset strategico per l’economia dei nostri territori: promozione, formazione e comunicazione – ha proseguito Acampora – Per farlo occorre, però, una vision diversa da quella del passato. Occorre lavorare nell’ottica di promozione di un’area vasta che veda protagonisti tutti i principali attori del settore uniti e non le singole realtà locali disgiunte. In questo modo sarà possibile avere maggiore appeal sui mercati nazionali ma anche su quelli esteri. Le progettualità sulle quali da oggi sono chiamati a lavorare Consorzi e ‘Strade del Vino’ dovranno essere comuni e condivise. L’augurio ma anche la certezza è che, al termine di questo percorso biennale, il settore vitivinicolo possa diventare il traino per lo sviluppo del turismo locale, promuovendo l’identità dei nostri territori; dando loro un’immagine riconoscibile ed appetibile. La nostre sono terre ricche di bellezza, cultura ed eccellenze, terre che hanno una lunga storia e questo è il momento giusto per iniziare a raccontarla insieme” ha concluso infine il presidente Acampora.

Il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora

Il commento dei rappresentanti di associazioni e consorzi presenti all’incontro

Piena soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di associazioni e consorzi presenti all’incontro.

- Pubblicità -

Marco Carpineti, Presidente dell’Associazione “Strada del vino, dell’olio e dei sapori della provincia di Latina”, ha commentato: “La cooperazione che sta nascendo, grazie all’impegno della Camera di Commercio e del presidente Acampora, è la risultanza positiva di un progetto comune di valorizzazione del settore e dei territori. Siamo pronti ad uno scambio positivo di idee e vedute per il rilancio delle produzioni e delle eccellenze locali”.

Il presidente della “Strada del vino Cesanese”, Antonio Borgia, ha rimarcato l’importanza della cooperazione: “Voglio esprimere la mia gratitudine al presidente Acampora perché se questo importante progetto è divenuto realtà è solo grazie alla sua visione innovativa e moderna. La Camera di Commercio ha fatto sue le istanze di noi imprenditori rendendo possibile la partenza di questa iniziativa”.

- Pubblicità -

Il presidente del Consorzio del Cabernet Atina Doc, Enrico Rossi, ha sostenuto, infine, il valore della territorialità: “Promuovere i nostri territori attraverso un’eccellenza locale quale è la produzione vitivinicola delle due province significa dare valore al ‘Made in Italy’. I nostri vini sono una risorsa inestimabile ma ancora poco conosciuta, promuoverli significherà rendere concreto un processo di valorizzazione di tutto ciò che ruota intorno all’enoturismo”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24