venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPrimo Festival degli Antichi Sapori e Saperi – Un successo la prima...

Primo Festival degli Antichi Sapori e Saperi – Un successo la prima edizione

Grazie a tutti coloro che hanno reso questa tre giorni speciale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una prima edizione da incorniciare. Le tradizioni, dunque, al centro di questa manifestazione organizzata dalle due associazioni gli ‘Amici Sagra della Crespella’ e il ‘Nuovo comitato parrocchiale Santa Maria Assunta’, tante le presenze e un’ottima riuscita, tutto curato magistralmente, impeccabile l’organizzazione, stand gastronomici, promozione di prodotti della nostra tradizione culinaria e valorizzazione degli antichi mestieri, spettacoli e dimostrazioni per riscoprire appunto i vecchi saperi e sapori.
Volevamo ringraziare il sindaco Simone Cretaro e tutta l’amministrazione per la disponibilità e le autorizzazioni concesse, il comandante dei carabinieri della stazione di Veroli Giovanni Franzese e tutti i militari e gli agenti della polizia locale coordinati dal comandante Massimo Belli per la costante presenza e vigilanza durante le tre giornate.


Un evento realizzato grazie al contributo di LazioCrea Regione Lazio e alla caparbietà e unione dei ragazzi delle due associazioni, la capacità di coinvolgere l’intera comunità, tanti i complimenti ricevuti e la richiesta di replicarla.
Venerdì scorso, complice le temperature primaverili, si è svolta la prima delle tre giornate del ‘Primo Festival degli Antichi Sapori e Saperi – La Crespella di Santa Francesca’. L’iniziativa, che ha riscosso ottimi consensi, è nata con l’intento di trasmettere e tramandare alle nuove generazioni la cultura e le tradizioni lasciate in eredità dai nostri nonni. La scelta della Crespella, prodotto povero e semplice, realizzato con acqua e farina, famosa in tutto il territorio grazie alla Sagra che si svolge ogni anno il 9 marzo, è stata sicuramente la più azzeccata per raccontare agli alunni coinvolti, momenti di vita vissuta della comunità contadina tramandati nel tempo da generazioni a generazioni.

- Pubblicità -


La mattinata si è aperta con la benedizione di Don Jacques che ha di fatto dato il via al Festival. A seguire, gli studenti sono stati protagonisti in una serie di laboratori, durante i quali le ‘Crespellare’ hanno spiegato i segreti della ricetta originale e con loro realizzato l’impasto e la successiva cottura. Quindi l’assaggio della crespella. Nel corso del laboratorio ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una crespella con all’interno una farcitura a loro scelta e di scegliere l’accostamento con un altro prodotto culinario. La migliore crespella, per ogni categoria, valutata e premiata domenica dallo chef stellato Salvatore Tassa.


Presente alla mattinata di festa, la dirigente scolastica Silvana Schioppa, la collaboratrice Katia Pica, la referente del plesso Santa Francesca Lorella Enrichi, il referente della secondaria Luciano Carinci e dell’infanzia Isabella Sardellitti.
La dirigente dott.ssa Silvana Schioppa, con grande senso dell’umorismo, si è divertita a impastare e a cucinare le crespelle insieme ai suoi studenti. La mattinata si è conclusa tra sorrisi e tanto divertimento per grandi e piccini.
Nel pomeriggio tutti al campetto con il maestro Lino Marini dei Giochi de Sorriso’ che con la sua professionalità e capacità organizzativa ha fatto divertire i bambini. La serata è stata allietata con il teatro del regista Renato Genovesi dell’associazione Gl Manecut con lo spettacolo ‘Green Pass’.

- Pubblicità -


Siamo a sabato, di mattina presto a buon ora, già uno nutrito gruppo di bambini aspetta trepidante l’arrivo del maestro Lino Marini dei Giochi del sorriso, alle 9.30 si comincia, il mastro Lino da subito parte con l’organizzazione per far divertire e svolgere tantissimi giochi, organizzando anche una mini Olimpiade, come al solito la sua presenza riscuote un enorme gradimento. Nel frattempo nella zona antistante la scuola il gruppo de Lamasena Circolo Legambiente era pronto per accogliere i bambini per la raccolta delle olive, l’associazione Lamasena affianca da sempre la scuola per aiutare i docenti ad educare gli alunni alla conoscenza delle tecniche e delle nozioni per la raccolta delle olive, quale miglior occasione se non il Festival degli antichi Saperi e Sapori. Tutti attenti a seguire le istruzioni della signora Laura e di Silvano, subito a stendere stendere i teli e la consegna dei rastrelletti e via, si comincia con la raccolta. Tante le domande e tanta la curiosità, si riempiono subito le prime cassette, ora l’olio prodotto dalle olive raccolte verrà in seguito portato ai ragazzi, per passare una giornata insieme e far capire in cosa si è trasformato quel frutto da loro raccolto e, si procederà alla degustazione dell’oro giallo per tutti i ragazzi del plesso. Un ringraziamento doveroso al presidente Remo Cinelli.


Nel primo pomeriggio si comincia con l’installazione di tutti i macchinari antichi per la dimostrazione degli Amici della Sagra della Crespella della famosa “scartocciatura e la sgranatura delle pannocchie” con tutti i vari processi fino ad ottenere la famosa farina gialla tipica per cuocere la polenta. A dirigere e presentare magistralmente l’evento, il vicesindaco Assunta Parente che, ringrazia per l’invito ed emozionata partecipa attiva alla dimostrazione. Tante le persone presenti, allietate dagli organetti tipici della Ciociaria e balli di gruppo.
Poi alle 20.30 il tanto atteso gruppo musicale, sul palco si esibiscono i ‘Tanto pe Cantà’, un numeroso pubblico, ordinato e composto segue l’evento e balla in allegria nel piazzale.

- Pubblicità -


Arriviamo a domenica, nella mattinata la comunità di Santa Francesca si stringe, silenziosa e commossa, partecipando alla funzione religiosa presieduta da don Jacques, per ricordare due persone speciali. Si abbiamo detto due, infatti la cerimonia era dedicata all’indimenticabile maestra Anna Maria, ma, al termine della cerimonia il marito Aldo Velocci e i figli della maestra nel ringraziare la comunità in questo momento di vicinanza e affetto ha voluto ricordare il caro concittadino Mauro Renzi, scomparso prematuramente qualche settimana fa. Anche il vice sindaco Assunta Parente presente alla messa, legata da un’amicizia profonda con i nostri due cari, ha ringraziato commossa la comunità, “non bisogna mai dimenticare le persone che hanno e continuano a far parte della nostra frazione” – così commenta -. Le docenti/colleghe della maestra a nome dell’istituto e della dirigente Silvana Schioppa hanno raccontato come sia difficile entrare a scuola ogni giorno e non incrociare quel dolce sguardo che Anna Maria regalava a tutti, è difficile dicono ma noi andiamo avanti con il nostro lavoro, anche per lei, con tutti i consigli che ci ha sempre regalato.


Nell’ampio parcheggio gli Apicoltori Ernici intrattengono i ragazzi con i laboratori, spiegando l’importanza delle api e la vita di un alveare con dimostrazioni dettagliate, a tutti in omaggio uno splendido vasetto di miele come ricordo della giornata.
Si riprende nel primo pomeriggio con l’esibizione dei maestri della palestra Flex N Fit che hanno eseguito una dimostrazione coinvolgente per grandi e piccoli, il campetto pieno di persone a fare attività fisica. Sul piazzale del parcheggio andava in scena una straordinaria rappresentazione di vecchi mestieri e giochi di una volta, in mostra tutti i macchinari ben funzionanti che venivano usati dai nostri nonni per lavori nei campi e per la vita quotidiana, la maestria dei componenti dell’associazione Amici Sagra della Crespella che hanno realizzato dal vivo tantissimi attrezzi e oggetti, dalla carriola allo strummolo (trottola) tutto senza utilizzare macchine a motore o a scoppio tutto con la semplice manualità.


Ci siamo alle 17,30 ecco arrivare lo chef stellato Salvatore Tassa subito accolgo dal comitato e da un cosa di persone curiose e attratte dal ‘cuciniere’, viene accompagnato allo stand delle crespelle dove subito vieni invitato a gustare il delizioso prodotto, le crespellare gli illustrano la storia e la ricetta antica. Poi prende la parola e ringrazia per l’invito onorato di far parte per una giornata di questa comunità, un giro tra gli stand di prodotti tipici, ma poi. Viene rapito dagli arnesi e attrezzi si sofferma per circa mezz’ora con i ‘carrettieri’ dell’associazione ricordando anche lui le antiche tradizioni e i giochi ch faceva da bambino.

Si complimenta con i ragazzi che raccontano della propria esperienza e del ritorno alla coltivazione dei grani antichi, della scelta delle farine e della famosa pannocchia a otto fila, suggerendo di continuare con queste iniziative, per far annusare e gustare con gli occhi i sapori e profumi dei prodotti della terra. Poi si passa alle premiazioni e alla consegna degli attestati, gentilmente offerti da Cestra Ceramiche. Dopo una accurata selezione e spiegando che tutti i ragazzi partecipanti oggi sono i veri vincitori, viene scelta la Prima media come vincitrice del miglior accostamento e la quarta elementare per la migliore farcitura, chiude ringraziando tutti e un arrivederci a molto presto, qui ci sono cose molto interessanti e mi avete fatto venire delle belle idee che voglio realizzare con voi, con queste parole ci ‘liquida’ il grande chef.
Alle 20,30 la musica della straordinaria band O.P.P. Original Pulp Project capitanati dal M° Michaela Pagliaroli intrattengono con un meraviglioso spettacolo di due ore il numerosissimo pubblico presente nell’anfiteatro.


Presente durante la tre giorni il consigliere regionale Mauro Buschini, queste le sue parole: “Ho partecipato praticamente a tutte e tre le serate e alle diverse manifestazioni ricche di significato per il nostro territorio.
Dalla crespella, alla promozione degli altri prodotti della nostra tradizione culinaria ed alla valorizzazione degli antichi mestieri.
L’emozione arriva nel momento in cui vedi i ragazzi lavorare il legno con il papà vicino che li consiglia, oppure i più piccoli impastare e farcire la crespella guidati da zia Lucia, la più esperta “crespellara” di appena 90 anni.
Da tutto questo la consapevolezza che si può fare davvero, che si possono trasmettere le tradizioni di padre in figlio, anche nell’era digitale e dei social network.
Un grazie a tutte e tutti i membri dell’Associazione “Amici Sagra Della Crespella” e del Nuovo Comitato Parrocchiale Santa Maria Assunta – Santa Francesca – per questo sforzo organizzativo straordinario, ripagato da una grande partecipazione di persone di tutte le età e dall’entusiasmo che ha accompagnato ogni singolo momento.
Speriamo di non aver tralasciato nulla, ma, sono state davvero tante le attività e gli eventi messi in campo. Speriamo di aver fatto rivivere quei momenti a chi era presente e descritto in maniera accurata e dettagliata r aver coinvolto in una storia virtuale, chi non è potuto essere presente.

Grazie a tutti coloro che hanno reso questa tre giorni speciale.

GLI ORGANIZZATORI

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24