venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàArpino, tutto pronto per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania...

Arpino, tutto pronto per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania Macioce

La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 24 settembre ad Arpino alle ore 11 si terrà la cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania Macioce.

La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005. In precedenza ha insegnato nelle Università di Udine e di Malta. Oltre per la presenza a convegni, simposi e mostre internazionali, Stefania Macioce è nota nel mondo degli studi italiani e internazionali per le sue ricerche su Caravaggio, figura artistica sulla quale ha lavorato per circa trent’anni pubblicando saggi e volumi.

- Pubblicità -

Le sue ricerche documentarie nell’Archivio di Stato di Roma, di Milano e nell’Archivio dell’Ordine di Malta a La Valletta hanno apportato nuove importanti acquisizioni sulla vita e l’opera dell’artista.

Nel 2003 ha pubblicato il volume Michelangelo Merisi da Caravaggio Fonti e documenti e inventari, per Ugo Bozzi Editore, che ha visto un primo aggiornamento nell’edizione del 2010 in occasione del 4° centenario di Caravaggio e che prevede una terza edizione in corso di stampa.

- Pubblicità -

Il volume raccoglie l’intero corpus dei documenti caravaggeschi ed è un’opera ritenuta basilare dagli specialisti e dalla critica. Nel 2010 ha pubblicato il volume su Caravaggio e i Cavalieri di Malta, per il quale è stata insignita della Croce di Merito del Sovrano Ordine di Malta.

Nel 2013 ha pubblicato il volume La Musica al tempo di Caravaggio. Si è occupata anche di altri temi pubblicando tra l’altro saggi e libri sulla pittura della corte ferrarese del Quattrocento, del tardo manierismo romano, sull’iconografia musicale, sugli aspetti simbolici delle gemme, sul colore e i suoi aspetti simbolici nei trattati di moda rinascimentali.

- Pubblicità -

Nel 2018 ha pubblicato il libro Quando la pittura parla sui rapporti tra la pittura e la gestualità derivata dall’oratoria classica e il libro Arte in moda, presentato con il grande maestro della moda italiana Roberto Capucci, sull’influenza dell’arte nella moda. È vicedirettrice della prestigiosa rivista “Storia dell’arte” e collaboratrice della rivista About art on line.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Egato5 – Oneri concessori pregressi versati ai comuni e piano delle opere strategiche in dirittura d’arrivo

Proseguono con celerità le attività messe in campo dalla Segreteria tecnico operativa (STO) dell’Egato5 Lazio Meridionale Frosinone, secondo quanto pianificato dai dirigenti Luigi Urbani...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24