mercoledì 5 Ottobre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàArpino, tutto pronto per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania...

Arpino, tutto pronto per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania Macioce

La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 24 settembre ad Arpino alle ore 11 si terrà la cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Stefania Macioce.

La prof. Stefania Macioce è stata docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma dal 2005. In precedenza ha insegnato nelle Università di Udine e di Malta. Oltre per la presenza a convegni, simposi e mostre internazionali, Stefania Macioce è nota nel mondo degli studi italiani e internazionali per le sue ricerche su Caravaggio, figura artistica sulla quale ha lavorato per circa trent’anni pubblicando saggi e volumi.

- Pubblicità -

Le sue ricerche documentarie nell’Archivio di Stato di Roma, di Milano e nell’Archivio dell’Ordine di Malta a La Valletta hanno apportato nuove importanti acquisizioni sulla vita e l’opera dell’artista.

Nel 2003 ha pubblicato il volume Michelangelo Merisi da Caravaggio Fonti e documenti e inventari, per Ugo Bozzi Editore, che ha visto un primo aggiornamento nell’edizione del 2010 in occasione del 4° centenario di Caravaggio e che prevede una terza edizione in corso di stampa.

- Pubblicità -

Il volume raccoglie l’intero corpus dei documenti caravaggeschi ed è un’opera ritenuta basilare dagli specialisti e dalla critica. Nel 2010 ha pubblicato il volume su Caravaggio e i Cavalieri di Malta, per il quale è stata insignita della Croce di Merito del Sovrano Ordine di Malta.

Nel 2013 ha pubblicato il volume La Musica al tempo di Caravaggio. Si è occupata anche di altri temi pubblicando tra l’altro saggi e libri sulla pittura della corte ferrarese del Quattrocento, del tardo manierismo romano, sull’iconografia musicale, sugli aspetti simbolici delle gemme, sul colore e i suoi aspetti simbolici nei trattati di moda rinascimentali.

- Pubblicità -

Nel 2018 ha pubblicato il libro Quando la pittura parla sui rapporti tra la pittura e la gestualità derivata dall’oratoria classica e il libro Arte in moda, presentato con il grande maestro della moda italiana Roberto Capucci, sull’influenza dell’arte nella moda. È vicedirettrice della prestigiosa rivista “Storia dell’arte” e collaboratrice della rivista About art on line.

- Pubblicità -
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Diversi furti in provincia, controlli serrati sul territorio

Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone, con l’obiettivo di assicurare una costante attività di prevenzione...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24