martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaMorte Maurizio Federico, il cordoglio di Mastrangeli e Pompeo

Morte Maurizio Federico, il cordoglio di Mastrangeli e Pompeo

Il sindaco di Frosinone: "La città intera perde un esponente politico appassionato e dal grande rigore morale"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
“La notizia della scomparsa di Maurizio Federico mi addolora profondamente – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli –  Con Maurizio, la città intera perde un esponente politico appassionato e dal grande rigore morale, oltre che un pezzo importante della propria storia, materia di cui, peraltro, era un fine conoscitore e divulgatore.
 
Giornalista e ricercatore brillante, ha infatti scritto alcuni dei libri più importanti sulle vicende storiche della città di Frosinone, ricostruendo fatti ed eventi mediante un lavoro paziente e certosino che ha permesso la realizzazione di opere come i volumi sulla Frosinone alla fine dell’Ottocento, agli inizi del Novecento e negli anni del Fascismo. 
 
A queste opere, va aggiunto “La città è vuota e in rovina”, firmato con Costantino Jadecola, un excursus ricco di testimonianze, anche fotografiche, sulle terribili vicende della seconda guerra mondiale. 
 
Maurizio è stato e resterà un punto di riferimento della ricerca e della divulgazione storica e del giornalismo, oltre che un politico ed amministratore corretto, sempre coerente ai propri ideali, disponibile al confronto e all’ascolto, dedito all’impegno a favore della propria comunità. 
 
A nome dell’amministrazione comunale, di tutta la città di Frosinone e mio personale mi stringo attorno alla famiglia in questo momento così doloroso”.

Le parole di Pompeo

“Esprimo le più sentite condoglianze, a nome mio e dell’Amministrazione provinciale che mi onoro di guidare, per la scomparsa di Maurizio Federico, già assessore regionale nella Giunta Badaloni e dipendente di questo Ente.

La notizia della sua morte ci ha colti di sorpresa: storico esponente del Partito Comunista e candidato capolista nel proporzionale al Senato Lazio 2 per le prossime elezioni politiche, Federico lascia un grande vuoto nel mondo del giornalismo, della società civile e della sfera politica. Alla sua famiglia giunga la nostra più affettuosa vicinanza”. 

- Pubblicità -

Così il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, in merito alla scomparsa, nella mattinata odierna, di Maurizio Federico, ricoverato all’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone. Avrebbe compiuto 79 anni il prossimo mese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Controlli del territorio: ritirate patenti ed emessi fogli di via obbligatori

Continuano incessanti i controlli dei Carabinieri di Anagni nel territorio di competenza,  nell’ambito dei servizi preventivi programmati e disposti dal Comando Provinciale, al fine...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24