giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl Frosinone – Straordinario intervento oncologico e di ricostruzione mandibolare presso l’Ospedale...

Asl Frosinone – Straordinario intervento oncologico e di ricostruzione mandibolare presso l’Ospedale Spaziani

Un intervento molto complesso, perfettamente riuscito. Un tipo di ricostruzione, effettuata in pochissimi centri in Italia, che per la prima volta è stata realizzata anche nella Asl di Frosinone.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Asportazione di un tumore e contemporanea ricostruzione mandibolare. Un intervento molto complesso, perfettamente riuscito, eseguito presso la UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone diretta dal Dottor Andrea Marzetti in collaborazione con l’equipe del Professor Valentino Valentini, Ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale di Roma.

L’intervento

Un tipo di ricostruzione, effettuata in pochissimi centri in Italia, che per la prima volta è stata realizzata anche nella Asl di Frosinone.

- Pubblicità -

La paziente, una donna di anni 60, era affetta da un tumore del cavo orale di circa 7 centimetri che aveva infiltrato anche la mandibola. Le due equipe hanno lavorato in contemporanea per effettuare l’asportazione della neoplasia, unitamente alla mandibola e ai linfonodi del collo, e la contestuale ricostruzione della mandibola stessa grazie all’autotrapianto di un lembo prelevato dalla cresta iliaca della paziente.

Le due equipe a lavoro, durante l’operazione

Le parole del dirigente medico Maxillo Facciale della Asl di Frosinone, Dottoressa Ingrid Raponi

Come ci spiega la Dottoressa Ingrid Raponi, dirigente medico Maxillo Facciale della Asl di Frosinone, “la ricostruzione con lembo libero di cresta iliaca ha il vantaggio di poter ripristinare in maniera ottimale sia l’aspetto estetico con una corretta proiezione mandibolare, sia quello funzionale mediante il posizionamento di impianti dentali direttamente sulla cresta iliaca trapiantata”.

- Pubblicità -

Nelle immagini TC pre e post-operatorie si può notare come l’osso mandibolare infiltrato sia stato sostituito in maniera fedele dal lembo osseo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24