giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteProvincia – Interventi di messa in sicurezza e bonifica su aree ricadenti...

Provincia – Interventi di messa in sicurezza e bonifica su aree ricadenti nel Sin Valle del Sacco. Si accelera su 9 siti: ecco quali

La Provincia riunisce i Comuni dell’accordo di programma per l’ordinanza che incaricherà la Regione ad agire sui siti privi di responsabile della contaminazione.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un importante passo avanti nell’azione di bonifica e risanamento dei siti ricadenti nel Sin (Sito di interesse nazionale) Bacino del Sacco. È quello che mette in campo la Provincia di Frosinone al fine di adempiere a quanto previsto dall’articolo 244 (Testo Unico dell’Ambiente) che attribuisce all’Ente l’individuazione dei responsabili della contaminazione.

Interventi di competenza pubblica che avverranno in sostituzione e in danno dei soggetti responsabili inadempienti.

- Pubblicità -

L’Accordo di programma

Questo sulla base dell’Accordo di programma che la stessa Regione ha sottoscritto nel 2019 con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per effettuare le procedure di bonifica di suolo, sottosuolo e acque sotterranee nell’area del Sin ‘Bacino del fiume Sacco’.

Nel tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi, sono stati riuniti i Comuni oggetto del finanziamento stabilito nell’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lazio e per i quali si rende necessaria la documentazione al fine di poter emettere l’ordinanza che, di fatto, incarica la Regione a procedere con gli interventi.

- Pubblicità -

I siti interessati

Questi i siti: l’ex polveriera di Anagni; l’ex Snia di Bosco Faito e l’ex Annunziata a Ceccano; l’ex cartiera Vita Mayer, l’ex Europress e le ex industrie Olivieri di Ceprano; i Ponti della Selva a Paliano, l’ex Cartiera di Ferentino e l’ex discarica di via Le Lame a Frosinone.

Per tre di questi (Olivieri, cartiera di Ferentino e Paliano) la Provincia, avendo già ottenuto tutta la documentazione necessaria, ha già provveduto ad emettere l’ordinanza. Per i restanti siti, invece, è stato stabilito il termine di due settimane per produrre i documenti necessari a procedere.

- Pubblicità -

Il vicepresidente Cardinali: «Un passo importante nell’azione di risanamento dell’ambiente attraverso una procedura snella e semplificata»

«La Provincia di Frosinone – sono le parole del vicepresidente della Provincia e delegato all’Ambiente, Alessandro Cardinali – fa la propria parte in un iter di collaborazione e coordinamento tra enti che, ricorrendo a strumenti di semplificazione dell’attività amministrativa e snellimento dei procedimenti decisionali, intervengono in un’azione incisiva e sinergica per le operazioni di bonifica di siti inquinati per i quali i soggetti responsabili non sono stati individuati o non sono individuabili. Grazie alla gestione del presidente Antonio Pompeo, dunque, non solo per un altro passo importante nel risanamento dell’ambiente e di un’area critica dal punto di vista della salubrità dell’aria, dell’acqua e della salute dei cittadini, ma anche per un esempio di come la semplificazione e lo snellimento delle procedure permetta di agire in tempi certi e risolutivi».

Il vicepresidente della Provincia e delegato all’Ambiente, Alessandro Cardinali
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24