mercoledì 15 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeScuolaIl Liceo scientifico 'Francesco Severi' apre le porte alla carriera alias

Il Liceo scientifico ‘Francesco Severi’ apre le porte alla carriera alias

La Rete degli Studenti Medi: "Strumento che permette agli studenti in transizione di sostituire dentro la propria scuola il nome anagrafico con quello adottato"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

l liceo Francesco Severi di Frosinone è il primo istituto della provincia di Frosinone ad approvare la carriera alias, ovvero la possibilità per gli studenti in transizione di avere una propria identità di genere e un profilo alternativo e temporaneo.

“Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti – afferma in una nota stampa la Rete degli Studenti Medi Frosinone-  il Liceo scientifico Francesco Severi è la prima scuola ad aver approvato la carriera alias nella nostra provincia.

- Pubblicità -

E’ un traguardo di cui andiamo estremamente fieri, e che dimostra l’attenzione che abbiamo nei riguardi di una scuola che sia sempre più possibile inclusiva e aperta a tutti. Ma soprattutto è un traguardo di cui andiamo fieri, perché dimostra la serietà, l’attenzione e la determinazione dei nostri rappresentanti. 

I motivi per cui vogliamo la Carriera alias nelle scuole è semplice: la Carriera Alias è un profilo alternativo e temporaneo dedicato alle persone in transizione di genere con lo scopo di garantire loro un ambiente di studio sicuro, sereno ed inclusivo. La Carriera Alias è infatti uno strumento che permette di sostituire dentro la propria scuola il nome anagrafico con quello adottato, fino all’ufficiale rettifica anagrafica. 

- Pubblicità -

Inoltre i dati emersi dall’ultima ricerca dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea sulla situazione del nostro Paese, descrivono un quadro drammatico: il 30% delle persone LGBT+ ha paura di subire aggressioni, l’84% delle persone LGBT+ aggredite non denuncia questi episodi, il 61% delle persone LGBT+ non esprime liberamente la propria identità.

Tra queste persone potrebbero tranquillamente esserci dei nostri compagni di scuola, dei vostri alunni e dei vostri figli, nei confronti dei quali abbiamo il dovere di creare una scuola inclusiva, in cui si sentano al sicuro, liberi ed accettati.

- Pubblicità -

Dobbiamo quindi interrogarci su che tipo di scuola vogliamo costruire e da quale parte vogliamo schierarci. La risposta per noi è più che scontata, per questo chiediamo di continuare con il percorso di sensibilizzazione e di attivare la Carriera Alias in tutte le scuole”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24