martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAquino – Grande successo per la prima giornata pasoliniana

Aquino – Grande successo per la prima giornata pasoliniana

L’appuntamento finale con le “Giornate Pasoliniane” è per sabato 14 maggio con le relazioni sul linguaggio di Pasolini.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è svolta nel pomeriggio di sabato scorso, 7 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Aquino la prima delle due “Giornate Pasoliniane”, organizzate dall’assessore alla Cultura del Comune di Aquino, avvocato Carlo Risi, nel corso della quale si è tenuta la relazione del professor Marcello Carlino sul “linguaggio del mito” in Pasolini.

L’importanza della figura intellettuale di Pasolini

Il relatore, rigoroso ed insigne studioso della letteratura italiana del Novecento, docente alla Sapienza di Roma, ha evidenziato, con la solita limpidezza di eloquio e completezza espositiva, l’importanza di Pasolini, quale intellettuale a tutto tondo, anche per la nostra epoca.

- Pubblicità -

Attraverso la mitizzazione di alcuni contesti e di alcuni soggetti, tra cui i contadini di Casarsa o, successivamente, i borgatari delle periferie romane, è emerso come Pasolini abbia proposto una via di fuga cioè una alternativa rispetto a tutto ciò che riteneva essere inautentico ed in particolare il mondo borghese e capitalistico, percepito come irreale, connotato da una crescente omologazione, all’insegna del consumismo imperante che avrebbe contaminato fino ad estinguere quel carattere puro e primigenio.

Un momento della prima giornata pasoliniana

Particolare soddisfazione per la riuscita di questo primo incontro, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico, è stata espressa dall’assessore Carlo Risi, assessore alla cultura e moderatore dell’incontro il quale nell’occasione ha evidenziato la funzione di critica costruttiva al sistema svolta da Pasolini, come intellettuale impegnato e coraggioso, che ha cercato, pur tra contraddizioni ed incoerenze, di ridestare una coscienza civile, troppo intorpidita dall’avvento del capitalismo.

- Pubblicità -

Sabato l’ultimo appuntamento con le “Giornate Pasoliniane”

L’appuntamento finale con le “Giornate Pasoliniane” è per sabato 14 maggio con le relazioni sul linguaggio di Pasolini, a cura del professor Tommaso Di Brango e su “Pasolini Eretico”, a cura del noto critico letterario Filippo La Porta.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24