venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl di Frosinone – Il 21 aprile la giornata di prevenzione per...

Asl di Frosinone – Il 21 aprile la giornata di prevenzione per il carcinoma del cavo orale

La giornata di screening, patrocinata dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Ospedalieri, è rivolta in particolare a coloro che presentano fastidi intensi o lesioni del cavo orale.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una giornata dedicata allo screening del carcinoma del cavo orale. È quanto organizzato dalla Asl di Frosinone per giovedì prossimo 21 aprile.

Presso l’ambulatorio ORL sito al secondo piano dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, dalle ore 9 alle 14, verranno effettuate visite specialistiche del cavo orale durante le quali verranno analizzate approfonditamente tutte le sue sotto sedi: lingua, gengive, mucosa della guancia, palato, cresta alveolare, labbro e pelvi orale.

- Pubblicità -
La locandina dell’iniziativa

Come si accede

La giornata di screening, patrocinata dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Ospedalieri, è rivolta in particolare a coloro che presentano:

  • lesioni del cavo orale
  • fastidi intensi
  • età maggiore di 18 anni.

Si accede prenotandosi all’indirizzo mail prevenzionetestacollo@aslfrosinone.it.

- Pubblicità -

Le neoplasie del distretto testa-collo. Cosa c’è da sapere?

Le neoplasie del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, in Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi quali polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel, l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici e alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV).

- Pubblicità -

Nel caso specifico del carcinoma del cavo orale i principali fattori di rischio sono fumo, alcol, Papillomavirus, cattiva igiene orale, protesi incongrue e traumatismo cronico da masticazione.

L’insorgenza di lesioni della mucosa del cavo orale che non regrediscono spontaneamente in 10-15 giorni è fortemente sospetta e necessita di una visita specialistica maxillo facciale o otorinolaringoiatrica.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24