lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteArce – Al via il progetto di manutenzione e decoro urbano con...

Arce – Al via il progetto di manutenzione e decoro urbano con i ragazzi del Sistema Accoglienza e Integrazione

Il progetto, finalizzato all'integrazione, prevede un tirocinio di tre mesi da svolgere in attività di manutenzione del verde pubblico e più in generale in azioni di abbellimento del paese.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È attivo da alcuni giorni un’importante iniziativa sociale del Comune di Arce, denominata “Resilienze Locali 2”, finanziata dalla Regione Lazio e che vede coinvolti i rifugiati e richiedenti asilo del SAI di Arce e la Cooperativa Sociale Ethica.

Il progetto d’integrazione

Il progetto, finalizzato all’integrazione, prevede un tirocinio di tre mesi da svolgere in attività di manutenzione del verde pubblico e più in generale in azioni di abbellimento del paese. A coordinare gli interventi è l’Ufficio tecnico comunale con l’ausilio degli operai del Comune. Nei giorni scorsi sono state ripulite e sistemate le aiuole e alcune zone del cimitero civico ed è stato completamente ripulito il campetto polivalente al di sotto di piazza Umberto I.

- Pubblicità -
Il campetto polivalente, al di sotto di piazza Umberto I, ad Arce

Il commento del sindaco Luigi Gemani

«Si tratta – ha spiegato il sindaco Luigi Gemani – di un’iniziativa molto interessante che coinvolge i ragazzi del sistema di accoglienza che così si rendono utili per la nostra comunità. È un modo per ricambiare l’ospitalità ricevuta e mostrare alla cittadinanza un lato positivo della loro permanenza in paese. Ringrazio quanti stanno lavorando attorno a questo progetto: l’Amministrazione comunale e l’assessore delegato, l’Ufficio tecnico, gli operatori della cooperativa sociale Ethica con il presidente Salvatore D’Angiò e la coordinatrice per Arce Giovanna Acerra».

Il sindaco di Arce, Luigi Gemani

Le parole dell’assessore alla Politiche Sociali, Sisto Colantonio

«In realtà – ha aggiunto l’assessore alla Politiche Sociali, Sisto Colantonio – si tratta del secondo finanziamento che il nostro Comune ottiene per questo genere di tirocinio. Quello che si sta svolgendo in questi mesi, infatti, fa parte di un prolungamento del progetto del 2021, ma già sappiamo che è in via di assegnazione un ulteriore contributo per l’anno 2022. C’è anche da dire che il Sia ad Arce svolge un ruolo ben importante ormai da diversi anni. In particolare sono stati assegnati 50 posti per rifugiati a cui segue un percorso di accoglienza integrata, che va dalla scuola di italiano ai corsi professionali, dal supporto abitativo fino ai tirocini in enti e aziende del territorio. Il tutto – ha concluso infine Colantonio – seguito da qualificati operatori per l’integrazione e il controllo».

- Pubblicità -
L’assessore alla Politiche Sociali, Sisto Colantonio

Nei prossimi giorni i tirocinanti saranno impiegati in nuovi interventi manutentivi che riguarderanno soprattutto il centro del paese.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24