venerdì 12 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino – Prima gara nazionale di lingua e cultura latina: gli studenti...

Ferentino – Prima gara nazionale di lingua e cultura latina: gli studenti della 2A del Martino Filetico sono in semifinale

Con immensa soddisfazione l’I.I.S. Martino Filetico di Ferentino partecipa per la prima volta alla quarta edizione delle “Olimpiadi italiane di economia e finanza”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È Pietro Santaniello della sezione I.T.E. dell’I.I.S. Martino Filetico di Ferentino l’alunno che rappresenterà il Lazio nella quarta edizione delle “Olimpiadi italiane di economia e finanza”, che si terrà a Milano il prossimo 5 maggio.

L’iniziativa

L’Olimpiade si svolge dal 2021 ed è riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado di tutti gli ordini di studio iscritti e frequentanti il primo e il secondo biennio. Sono divise in due categorie: “senior” e “junior”.

- Pubblicità -

L’oggetto della gara sono l’economia e l’educazione finanziaria, elementi importanti per comprendere ed affrontare la società globalizzata e la vita di tutti i giorni. L’importanza dell’evento è testimoniata anche dai partner dello stesso, che sono molti e importanti; tra questi Banca d’Italia e Consob.

Pietro ha partecipato alla selezione regionale svolta on-line nel terzo dei giorni di gara: 28, 29 e 30 marzo 2022. Sessanta minuti di prova, 25 domande con quattro risposte possibili, ma una sola esatta. L’alunno è risultato il primo della categoria “senior”, composta da oltre 150 alunni di altre scuole.

- Pubblicità -

È la prima volta che, con l’interesse e il supporto della Dirigente Scolastica dottoressa Sara Colatosti e della referente professoressa Adriana Reale, l’IIS “M. Filetico” partecipa alla competizione.

Il prossimo step è la fase finale, con 20 partecipanti “senior” delle singole regioni, da svolgersi presso l’I.I.S. “Paolo Frisi” a Milano: una batteria di quiz da completare in un’ora. A Pietro Santaniello non rimane che “allenarsi” attraverso lo studio, il confronto con i propri professori e a tutte le risorse e il lavoro con cui l’I.T.E. Ferentino accompagna i propri alunni, e che hanno già permesso l’ottimo risultato appena ottenuto: il primo posto nel Lazio.

- Pubblicità -

Il commento di Pietro Santaniello

«Sono molto contento del risultato raggiunto – ha affermato Pietro Santaniello – mi sono impegnato e alla fine ho raccolto il risultato del mio lavoro e di quello dei miei docenti. Ora spero di fare bella figura nelle finali di Milano».

In bocca al lupo, Pietro! Da tutto l’I.I.S. “Martino Filetico” e da tutta Ferentino.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24