lunedì 10 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaVeroli - Cala il sipario sulla mostra multimediale “Klimt experience”

Veroli – Cala il sipario sulla mostra multimediale “Klimt experience”

Tenutasi presso l’immobile nel centro storico della città, ricco di storia Palazzo Campanari acquistato dal Comune

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ottimo il lavoro della Pro Loco. I commenti del sindaco Simone Cretaro e della delegata alla Cultura Francesca Cerquozzi. Dopo tale successo, si sta lavorando per gli eventi della prossima estate.

Come abbiamo avuto modo di scrivere venerdi su Tu News la Mostra multimediale del grande pittore austriaco Gustav Klimt dopo la proroga di un altro mese ha chiuso i battenti domenica 20 di marzo. Era stata inaugurata dil 18 di dicembre dalla Amministrazione comunale con la presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Ed ora arriva il comunicato dell’addetto stampa dottor Mauro Ranelli con commenti del sindaco Simone Cretaro e della delegata alla Cultura Francesca Cerquozzi.

- Pubblicità -

Comunicato

Così scrive Ranelli. Chiuso il sipario della mostra multimediale “Klimt experience” presso il Palazzo Marchesi Campanari, immobile di pregio storico ed architettonico di proprietà del Comune di Veroli. L’antica dimora regionale è stata l’indiscussa protagonista della spettacolare mostra multimediale, attirando l’attenzione di numerosi visitatori che oltre ad immergersi virtualmente nelle suggestive opere del famoso pittore Klimt, hanno potuto ammirare il Palazzo Campanari, ancora inesplorato nelle sue indubbie particolarità e potenzialità.

Il sindaco Simone Cretaro

“L’obiettivo è stato proprio quello di far convergere l’interesse storico ed architettonico di Palazzo Campanari con la mostra innovativa di Klimt. Siamo all’inizio di un percorso di valorizzazione della dimora storica, che ci consentirà di realizzare importanti progetti per la crescita culturale e turistica della nostra Città. Abbiamo coinvolto in questo percorso di valorizzazione il Ministro della Cultura, il Presidente della Regione Lazio e la Soprintendente archeologica, paesaggio e belle arti delle Province di Frosinone e Latina, che ringrazio per il prezioso contributo che ci stanno fornendo”.

- Pubblicità -

Cinquemila i visitatori

Il successo della mostra è stato determinato dalla straordinaria partecipazione del pubblico. E’ ancora il sindaco a sottolineare che… ”Circa cinque mila sono stati, infatti, i paganti compreso gli studenti delle scuole che hanno avuto accesso all’iniziativa con una riduzione del prezzo del biglietto d’ingresso. Ma almeno un altro migliaio di visitatori hanno avuto accesso gratuito alla mostra in quanto minori fini ai quattordici anni”.

La delegata alla Cultura Francesca Cerquozzi



“Sono state ospitate – spiega la consigliera delegata alla Cultura – scolaresche provenienti da Frosinone, Sora, Anagni e da altri centri minori della nostra provincia. Ciò a dimostrazione dell’interesse culturale dell’evento, innovativo come format e quindi in grado di attrarre le giovanissime generazioni. Un successo, insomma, a cui l’Amministrazione tutta ha dato un solido ed unanime sostegno all’idea programmatica sviluppata”.
La mostra multimediale “Klimt experience”, un progetto ideato e curato da Crossmedia di Firenze, è stata ospitata finora in tutta Europa e nel mondo, con tappe a Milano, Bruxelles, Parigi e persino Changai e, adesso, anche a Veroli.

- Pubblicità -

Importante prima tappa culturale presso il Palazzo Campanari

Un ottimo inizio per gli organizzatori insieme agli amministratori comunali, per dare slancio alla programmazione che si intende proseguire attraverso ulteriori appuntamenti in grado di continuare a valorizzare il Palazzo Campanari al vasto pubblico.
“Le potenzialità culturali, sociali ed economiche di Veroli sono strettamente legate al proprio patrimonio artistico. Ringrazio, intanto, tutti coloro che hanno dato sostegno e forza all’iniziativa appena conclusasi, in particolare ai giovani del Servizio Civile e della Pro Loco – conclude il primo cittadino.


Soddisfazione per gli amministratori

Ed all’unisono il sindaco Cretaro e la Cerquozzi si dichiarano orgogliosi dell’evento proprosto, nonostante i pro ed i contro. E già pensano al futuro
“Per noi programmare eventi di qualità in grado di attirare un vasto e variegato pubblico ed attivare le giuste sinergie territoriali tra vari attori, risulteranno fattori determinanti per favorire la stabile valorizzazione culturale di Veroli. A breve, daremo corso ad innovative ulteriori iniziative, tali da ampliare ancora di più la straordinaria capacità di offerta culturale e turistica della nostra città”.
Ora l’amministrazione si sta preparando per programmare quella che viene definita l’estate verolana. Stando ad indiscrezioni sembra che oltre a diversi concerti nel mese di luglio si sta valutando tenendo conto delle normative antiCovid finanche di una nuova edizione dei Fasti verulani. Prendete questa eventuale iniziativa con il beneficio dell’inventario.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Regione – Baldassarre: «350mila euro per valorizzare la Certosa di Trisulti con visite e comunicazione»

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta di Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, e al...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24