lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlvito – Incontro con la comunità ucraina della città per organizzare gli...

Alvito – Incontro con la comunità ucraina della città per organizzare gli aiuti umanitari

Il Comune di Alvito ha avviato diversi contatti diretti con più soggetti coinvolti per gestire al meglio l’emergenza umanitaria.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In questo periodo emergenziale, denotato dal conflitto in Ucraina, il Comune di Alvito ha avviato diversi contatti diretti con più soggetti coinvolti per gestire al meglio l’emergenza umanitaria.

Il sindaco Martini ha chiesto di poter approfondire gli argomenti affrontati in un incontro con il Prefetto di Frosinone entro questa settimana. Il percorso non è affatto facile, poiché non sono ancora chiare le modalità e gli aiuti messi in campo per sostenere l’accoglienza diretta del popolo ucraino.

- Pubblicità -

Nel frattempo, nella mattinata di sabato 5 marzo, presso la sede municipale di Alvito, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale ed una delegazione della comunità ucraina-alvitana. In questa occasione c’è stato modo di ascoltare un racconto diretto di quanto sta accadendo nel cuore dell’Europa.

Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro, in cui è stata posta sul palazzo municipale una bandiera della pace come simbolo di solidarietà di tutta la Città di Alvito alla popolazione ucraina

Il commento del sindaco Luciana Martini

«Abbiamo incontrato Mariia, Maryana ed il piccolo Pavel – dice il sindaco di Alvito, Luciana Martini – da anni ormai ad Alvito ed integrati con la nostra comunità. Grazie a questo incontro siamo riusciti a trovare un canale diretto per poter sostenere in maniera sicura gli aiuti umanitari raccolti. Abbiamo espresso la nostra disponibilità per affrontare le diverse esigenze della comunità ucraina, raccogliendo anche la loro disponibilità a porsi come mediatori culturali per la futura accoglienza. Abbiamo ascoltato il drammatico racconto di donne e bambini alla frontiera in attesa di un canale utile per raggiungere l’Italia. Oltre a disporre e mettere a disposizione fin da subito gli alloggi utili, cercheremo nei prossimi giorni di avere risposte circa le misure concrete messe in campo dagli organi governativi al fine di poter disporre misure di accoglienza concreta verso il popolo ucraino».

- Pubblicità -

Alla fine dell’incontro è stata posta sul palazzo municipale, con Mariia, Maryana ed il piccolo Pavel, una bandiera della pace (cucita per noi da una sarta della città), come simbolo di vicinanza e solidarietà di tutta la Città di Alvito al popolo ucraino ed in generale a tutti i popoli del mondo che soffrono quotidianamente le angherie delle guerre.

Il sindaco di Alvito, Luciana Martini
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24